This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] NA 115cv del neofita totale
Tutti i topic che trovo parlano di 12 su NA 90-93, 11 su NB, 12 sport. Nel weekend se mi ricordo misuro e confermo

Per differenze di telaio mi riferivo più a NA vs NB, anni fa avevo trovato due foto dei longheroni tagliati "per traverso", l'NB aveva tipo il triplo delle lamiere rispetto all'NA, spero di ritrovarla

La culla posteriore credo cambi solo per la presenza degli attacchi per il rinforzo inferiore, immagino che il resto della culla sia pressochè identico
  Cita messaggio
(07-09-2022, 18:01)AleHachiRoku Ha scritto: Per differenze di telaio mi riferivo più a NA vs NB, anni fa avevo trovato due foto dei longheroni tagliati "per traverso", l'NB aveva tipo il triplo delle lamiere rispetto all'NA, spero di ritrovarla

Ricordo quella discussione, confermo il N° di lamiere in più su NB, quello che però non e specificato è lo spessore, su NA sono minori come Numero ma maggiori come spessore, ne sono certo perchè le ho viste entrambe sezionate.

(07-09-2022, 18:01)AleHachiRoku Ha scritto: La culla posteriore credo cambi solo per la presenza degli attacchi per il rinforzo inferiore, immagino che il resto della culla sia pressochè identico

Gil attacchi per il rinforzo inferiore includono un rinforzo nel giunto che tiene il braccio sospensione, cosa non da poco.

Quello che fa molta differenza a livello di rigidità sono i rinforzi nelle giunture angolari, presenti ma piccoli su NB, e molto più generosi su NBFL Sport (no NBFL 1.6)
visto che in pista ho provato un po tutte le versioni, dalla 115, 130, 90, 110, e sport ti confermo che la differenza di flessione si sente, a mio avviso però non è tale da mettere in crisi un telaio con molle da 8Kg e semislik da 195.
ovviamente il discorso cambia se passi a molle da 14, slick, etc, allora qui si che fai flettere il telaio prima delle molle.
  Cita messaggio
se ti può aiutare monto le whiteline da 24mm all'anteriore e 16 al posteriore regolabili.
ho messo anche il rinforzi sugli attacchi della barra anteriori perchè tende a flettere con le barre rigide.monto anch'io i BC e devo dire che con le barra anteriore al minimo della regolazione ho meno rollio ed è migliorato l'ingresso in curva.quella al posteriore ho dei dubbi che sia troppo rigida anche regolata morbida tende molto al sovrasterzo,al prox trackday vorrei anch'io provare a scollegarla.
altezze se non mi ricordo male dovrei essere a 105mm anteriore da terra (da sotto la scocca)e 110 al posteriore.
dai un'occhio qui magari ti può essere utile

https://supermiata.com/miata-race-alignment-info.aspx
  Cita messaggio
(17-09-2022, 11:48)maxrace Ha scritto: se ti può aiutare monto le whiteline da 24mm all'anteriore e 16 al posteriore regolabili.
ho messo anche il rinforzi sugli attacchi della barra anteriori perchè tende a flettere con le barre rigide.monto anch'io i BC e devo dire che con le barra anteriore al minimo della regolazione ho meno rollio ed è migliorato l'ingresso in curva.quella al posteriore ho dei dubbi che sia troppo rigida anche regolata morbida tende molto al sovrasterzo,al prox trackday vorrei anch'io provare a scollegarla.
altezze se non mi ricordo male dovrei essere a 105mm anteriore da terra (da sotto la scocca)e 110 al posteriore.
dai un'occhio qui magari ti può essere utile

https://supermiata.com/miata-race-alignment-info.aspx

Mi dovrebbe arrivare a giorni proprio la whiteline da 24, per la posteriore invece anche fuori dal forum mi è stato consigliato di lasciarla stock, proverò così e spero davvero di risolvere, perchè ieri a Modena mi bloccava la ruota interna anche nelle curve a sinistra, quindi non è un problema di pesi...

Comunque ho riprovato ieri l'auto con la posteriore originale ricollegata e confermo che scollegarla non è la soluzione, forse ti conviene riprovare l'originale

Io altezze/angoli a caso  Big Grin poi mi lamento che non tiene  Rolleyes visto come girava a Modena mi sa che provo a sistemare l'assetto prima di fare altro sul motore, tanto qualsiasi cosa faccia sul 1.6 sempre un polmone resterà
  Cita messaggio
(19-09-2022, 18:16)AleHachiRoku Ha scritto:
(17-09-2022, 11:48)maxrace Ha scritto: se ti può aiutare monto le whiteline da 24mm all'anteriore e 16 al posteriore regolabili.
ho messo anche il rinforzi sugli attacchi della barra anteriori perchè tende a flettere con le barre rigide.monto anch'io i BC e devo dire che con le barra anteriore al minimo della regolazione ho meno rollio ed è migliorato l'ingresso in curva.quella al posteriore ho dei dubbi che sia troppo rigida anche regolata morbida tende molto al sovrasterzo,al prox trackday vorrei anch'io provare a scollegarla.
altezze se non mi ricordo male dovrei essere a 105mm anteriore da terra (da sotto la scocca)e 110 al posteriore.
dai un'occhio qui magari ti può essere utile

https://supermiata.com/miata-race-alignment-info.aspx

Mi dovrebbe arrivare a giorni proprio la whiteline da 24, per la posteriore invece anche fuori dal forum mi è stato consigliato di lasciarla stock, proverò così e spero davvero di risolvere, perchè ieri a Modena mi bloccava la ruota interna anche nelle curve a sinistra, quindi non è un problema di pesi...

Comunque ho riprovato ieri l'auto con la posteriore originale ricollegata e confermo che scollegarla non è la soluzione, forse ti conviene riprovare l'originale

Io altezze/angoli a caso  Big Grin poi mi lamento che non tiene  Rolleyes visto come girava a Modena mi sa che provo a sistemare l'assetto prima di fare altro sul motore, tanto qualsiasi cosa faccia sul 1.6 sempre un polmone resterà

me l'hanno detto anche a me di rimettere la posteriore originale..proverò!
si angoli e altezze sono la prima cosa da sistemare,gli angoli in primis con le semislick
  Cita messaggio
Finalmente ho avuto modo di provare l'antirollio maggiorata a Varano, moooolto meglio! Rispetto all'ultima volta sono passato alle AR1 che ormai sono più o meno a metà vita ed ho tolto 1,4s. In parte sono anche di guida perchè ho cambiato qualcosina a livello di marce/traiettorie, ma il bilanciamento dell'auto è migliorato tantissimo, spero di riprovarla presto a castelletto per avere la conferma e vedere se risolve almeno in parte il problema della ruota interna in accelerazione.

Intanto lascio il video del best lap, 1.23.7
  Cita messaggio
Dopo aver montato l'antirollio anteriore e aver ridotto il sovrasterzo, a Gennaio ho fatto fare gli angoli arrivando a -2.9 anteriore e -1.7 posteriore, ed il sovrasterzo si è prontamente ripresentato  Rolleyes però ho tolto 4 decimi!


Poi recentemente ho montato la butterfly brace di SkidNation, la differenza a livello di rigidezza si sente eccome, ma non ho ancora riscontrato grossi vantaggi cronometrici in pista.
Sabato scorso sono tornato a Varano, non sono riuscito a migliorare il personal best per una serie di motivi, ma ora il giro ottimale segna 22.9.
Qua il best di giornata in cui ho dovuto alzare il piede alla Ickx per traffico, ma sarebbe stato un 23.3 probabilmente.


Come dicevo, il sovrasterzo rimane sempre presente, ormai credo che finirò queste AR1 e quando le rimonto proverò a far aumentare il camber dietro
  Cita messaggio
I did a thing  Cool

   
  Cita messaggio
(28-09-2023, 22:11)AleHachiRoku Ha scritto: I did a thing  Cool


ooooo che belle cose  Heart

su facebook sono sempre diviso tra il gruppo itb e il gruppo supercharged, per ora osservo e mi diverto. un giorno inizierò a sudare per fare una scelta  Big Grin 

bravo!
  Cita messaggio
(29-09-2023, 09:45)..ale!! Ha scritto:
(28-09-2023, 22:11)AleHachiRoku Ha scritto: I did a thing  Cool


ooooo che belle cose  Heart

su facebook sono sempre diviso tra il gruppo itb e il gruppo supercharged, per ora osservo e mi diverto. un giorno inizierò a sudare per fare una scelta  Big Grin 

bravo!

Beh direi che dipende da quello che vuoi ottenere, se vuoi cavalli senza dubbio supercharger.

Io l'ho fatto per il suono, e anche un po' perchè è da quando ho preso l'auto che li avevo in testa (maledetto Initial D).
Poi c'è anche la soddisfazione di aver fatto tutto da me, mappatura a parte  Big Grin
A me personalmente sta sulle balle il fischio dei volumetrici quindi non ne monterei mai uno, ma so che sono io quello controcorrente  Rolleyes
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Er Debbito - NA 115CV 1990 AlexJK 42 20,974 19-04-2024, 14:25
Ultimo messaggio: HPDxxx
  NA 115cv from TO Mproddd 146 67,097 12-09-2019, 14:08
Ultimo messaggio: Mproddd
  Na 115cv-Canada-Classic Red SamueleS 11 7,974 04-06-2018, 23:10
Ultimo messaggio: SamueleS
  La mia anonima NA 1.6 115cv SilverStone barnello 257 45,812 02-01-2017, 12:11
Ultimo messaggio: Number34
  [NA] Restauro totale della Matsuda Matsuda 328 58,137 28-01-2015, 00:58
Ultimo messaggio: Gyu71
  E' giunto il momento di un restyling! Consigli per un neofita??:) Gianluca7 21 7,713 04-03-2014, 17:43
Ultimo messaggio: Ratapignata
  [NA] CLASSIC RED 1.6 1991 115CV Rob72 0 2,781 29-06-2009, 17:25
Ultimo messaggio: Rob72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)