Ragazzi ma per svitare/riavvitare la vitona della puleggia albero motore basta mettere la quinta e tirare il freno a mano
[NA] 1.6 Classic Red 1990
|
19-01-2024, 23:03
(19-01-2024, 22:47)tHeo Ha scritto: Ragazzi ma per svitare/riavvitare la vitona della puleggia albero motore basta mettere la quinta e tirare il freno a manoSe la vite si svita bene si, su una macchina di ormai 28 anni che magari non è mai stata smontata la puleggia e/o ha fatto un po' di ruggine non me la sento di rischiare. L'attrezzo alla fine non costa molto e ti fa risparmiare tempo e qualche eresia :-) Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5
NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
19-01-2024, 23:20
(19-01-2024, 23:03)freddy91 Ha scritto:Per carità, ognuno fa quello che vuole, ma il dadone della puleggia è avvitato all'albero motore...se con quell'attrezzo blocchi la puleggia, la coppia che applichi per svitare e riavvitare si scarica tutta sulla famigerata chiavetta che negli short nose è già critica.(19-01-2024, 22:47)tHeo Ha scritto: Ragazzi ma per svitare/riavvitare la vitona della puleggia albero motore basta mettere la quinta e tirare il freno a manoSe la vite si svita bene si, su una macchina di ormai 28 anni che magari non è mai stata smontata la puleggia e/o ha fatto un po' di ruggine non me la sento di rischiare. L'attrezzo alla fine non costa molto e ti fa risparmiare tempo e qualche eresia :-) Preferisco mettere il cambio in marcia e far sopportare la coppia direttamente all'albero motore che nelle preparazioni turbo regge senza torcersi anche 400Nm...
19-01-2024, 23:41
Volendo si puó anche bloccare dal volano se si ha la macchina non a terra o il motore smontato
![]() Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
20-01-2024, 07:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2024, 07:05 da ..ale!!.)
(19-01-2024, 19:18)freddy91 Ha scritto:(15-01-2024, 21:53)Alessandro Ha scritto: Ora avendo un garage, mi sono fatto coraggio, ho tirato giú la distribuzione e ho svitato questo benedetto bullone.Sono indeciso se cambiare il paraolio dell'albero, non se se perde ma ha ormai 28 anni. io ho usato proprio questo attrezzo, mi ha aiutato un sacco. Alla fine la mia era rimasta fuori un po' abbandonata e qualche parte inchiodata l'aveva, questo mi ha aiutato parecchio (19-01-2024, 22:47)tHeo Ha scritto: Ragazzi ma per svitare/riavvitare la vitona della puleggia albero motore basta mettere la quinta e tirare il freno a mano questa l'avevo letta anche io, ma sinceramente non ne voleva sapere la mia
20-01-2024, 17:49
(19-01-2024, 23:20)tHeo Ha scritto: se con quell'attrezzo blocchi la puleggia, la coppia che applichi per svitare e riavvitare si scarica tutta sulla famigerata chiavetta che negli short nose è già critica.ottima osservazione però alla fine che tu blocchi l'albero da davanti con l'attrezzo o che tu blocchi l'albero con il cambio e frenando l'auto il rischio di sforzare la chiavetta secondo me ce l'hai sempre, o sbaglio? P.S. il problema della chiavetta che si rompeva non lo avevano soltanto le prime long nose del '89-'91?
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5
NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
20-01-2024, 23:42
Cambiato paraolio, puleggia, chiavetta e bullone. Tutto nuovo!
Serrato il bullone a 114 Nm con frenafiletti medio. Per bloccare l'albero motore alla fine ho escogitato un metodo pratico e semplice, ho infilato un cacciavite nell'albero di trasmissione facendolo passare nella crociera andando a bloccare il manico sul PPF. Naturalmente non sono andato a far leva sugli snodi della crociera ![]() P.S. ho notato che la pompa olio ha un foro nella sede del paraolio, a cosa serve e dove va a finire? Allego una foto non mia perché mi sono scordato di farla. Aspetto la risposta di @alex zanardi ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
22-01-2024, 22:35
Oggi ho montato la camma MX-3, pulegge regolabili e trovato il pms col comparatore.
Purtroppo non ho foto del comparatore montato; in settimana ne faró altre quando regoleró le pulegge. Per mettere in fase il motore mi sono stampato un disco graduato con tutti i valori delle camme e l'ho fissato con delle calamite sulla puleggia armonica che ho rimontato appositamente. Mi chiedevo se l'avessi stampata troppo grande e soprattutto se sia fondamentale centrarla perfettamente...in caso la ristampo della grandezza precisa delle puleggia ![]() Ah per far girare piú libero il motore ho smontato le candele, 2 chiare e 2 nere! Sapevo che i cilindri posteriori soffrissero particolarmente ma cosí non credo sia normale... ![]() ![]() ![]() ![]() Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk |
« Precedente | Successivo »
|
Discussioni simili | |||||
Discussione | Ultimo messaggio | ||||
Er Debbito - NA 115CV 1990 |
19-04-2024, 14:25 Ultimo messaggio: HPDxxx |
||||
[NA] Mazda NA 1990 in vendita |
31-05-2021, 16:18 Ultimo messaggio: KuroiRei |
||||
![]() |
[NA] La NA di Mr Schiaffi (1990 1.6 115 hp Classic Red) |
12-09-2020, 11:00 Ultimo messaggio: mr schiaffi |
|||
Pilistation Classic Red NA 1990 |
24-09-2019, 17:03 Ultimo messaggio: pilistation |
||||
La mia NA classic red |
30-04-2019, 21:15 Ultimo messaggio: Daniel 69 |
||||
Cla' Miata 1.8 classic red |
08-06-2018, 10:13 Ultimo messaggio: Clarence |
||||
Na 115cv-Canada-Classic Red |
04-06-2018, 23:10 Ultimo messaggio: SamueleS |
||||
1991 classic red di Itneda |
15-02-2018, 19:01 Ultimo messaggio: Pepi |
||||
MX-5 NA 1.6 Classic Red 1992 by SpF |
05-04-2016, 12:54 Ultimo messaggio: Janjo |
||||
La mia amata NA classic red |
02-12-2015, 07:38 Ultimo messaggio: FABIOSLK |
Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)