(22-01-2024, 22:35)Alessandro Ha scritto: Ah per far girare piú libero il motore ho smontato le candele, 2 chiare e 2 nere!
Sapevo che i cilindri posteriori soffrissero particolarmente ma cosí non credo sia normale...
No, non è assolutamente normale, probabilmente hai degli iniettori starati.
Il discorso dei cilindri posteriori riguarda la temperatura del liquido di raffreddamento, ma come fluodinamica lato collettori non ci sono grossi problemi, la combustione deve essere uniforme.
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se non hai nessuno che può verificarti la portata a banco, proverei almeno a scambiarli con gli altri 2, almeno vedi se il difetto segue l'iniettore
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Il goniometro più e grande più è preciso, ovviamente non deve girare troppo scentrato, qualche mm è accettabile.
per semplificare il fissaggio con le calamite io ho ritagliato il foro centrale dello stesso diametro della puleggia...
per le candele concordo con Elwood, non sono normali.
le 3/4 hanno fuliggine, segno che ha girato grasso da paura, può starci se l'ultimo avviamento era solo per fare manovra quindi non hai portato in temperatura il motore,
ma, questo cozza con le candele 1/2 che sono belle pulite, come avessi spento il motore dopo un viaggio di almeno 20 minuti,
la 1 in particolare è troppo pulita sembra discretamente magro.
Adesso concentrati a rimontare il tutto, poi la accendi per verificare che tutto funzioni, e se cosi metti 4 candele nuove e fai un giro di almeno 15/20 minuti, poi spegnila evitando di farla girare tanto al minimo e in manovra, se necessario anche per strada, e riverifica le candele, devono essere tutte uguali, non con elettrodo bianco, e non ricoperte di fuliggine.
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La macchina l'ultima volta l'ho spostata in garage ma giustamente, come avete detto anche voi, non ha senso avere 2 candele pulite e 2 nere.
Faró come suggerito da Alex una volta richiusa e funzionante monteró 4 candele 2 e verificheró lo stato.
Se il problema é ancora presente proveró a scambiare gli iniettori per vedere se il problema segue gli iniettori come suggerito da nic65.
Oggi ho finito di mettere in fase le camme, mi sono dovuto costruire una punta curva per il comparatore perché lo spazio é veramente nullo.
Ho regolato anche la camma di scarico, anche se é rimasta quella originale, perché i riferimenti dell pulegge sono senza senso.
Infatti era fuori fase anche lei!
Per la fasatura mi sono stampato un disco della misura della puleggia, domani ricontrollo che sia tutto corretto e mi ristampo un disco piú grande col foro della dimensione della puleggia come suggeritomi da Alex
Diciamo che é un lavoro scomodo che fa incrociare gli occhi quindi riverificare a mente fredda il giorno dopo per me é fondamentale!
Qualche foto di oggi.
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22-02-2024, 15:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2024, 09:05 da Alessandro.)
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Continuando con la parte telaistica ho ripulito e verniciato i fuselli, pressato i cuscinetti nei mozzi posteriori e verniciato le paratie dei dischi.
Prima della verniciatura ho usato un fosfatante per convertire la ruggine superficiale, poi per i mozzi ho usato uno smalto per motori della E-Tech che ho passato a pennello. L'ho usato già altre volte ed é un ottimo prodotto.
Le paratie posteriori le ho riverniciate, anche se nuove, per avere un'ulteriore protezione e per abbinarle a quelle anteriori che verranno riverniciate visto che restaurerò quelle presenti.
Ho usato della vernice Macota per cerchi resistente ai solventi.
Infine per proteggere le parti di metallo nudo nelle zone normali ho usato una vernice protettiva per motori della Sonax mentre nelle parti di accoppiamento ho usato l'XCP protettivo antiruggine.
Nei prossimi giorni finirò il montaggio di tutti i componenti del mozzo posteriore, così saranno pronti da montare, e posterò le foto dei mozzi riverniciati.
Poi mi dedicherò allo smontaggio di culla differenziale e motore.
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che bel thread, seguo con interesse!
anche io a breve dovrò affrontare il discorso sabbiatura e ripristino.
solitamente vernicio a polvere e basta, ma le auto a cui sono abituato quasi mai hanno strutture scatolate, son tutti tubolari o quadri... quindi zero problemi di parti nascoste.
in questo caso invece le cose son diverse e anche io sto valutando di farle in cataforesi.
qualcuno di voi ha qualche contatto collaudato?
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(22-02-2024, 16:07)HPDxxx Ha scritto: che bel thread, seguo con interesse!
anche io a breve dovrò affrontare il discorso sabbiatura e ripristino.
solitamente vernicio a polvere e basta, ma le auto a cui sono abituato quasi mai hanno strutture scatolate, son tutti tubolari o quadri... quindi zero problemi di parti nascoste.
in questo caso invece le cose son diverse e anche io sto valutando di farle in cataforesi.
qualcuno di voi ha qualche contatto collaudato?
Ti ringrazio, i fuselli ho preferito verniciarli così per non avere problemi con sabbiatura e verniciatura in zone "delicate".
Il resto lo farò faro sabbiare e verniciare a cataforesi, se possibile, o a polvere.
vedo che sei in Lombardia, Phreno sta restaurando anche lui la sua NA e ha fatto verniciare culla e braccetti con la cataforesi, puoi chiedere a lui la ditta da cui è andato
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(22-02-2024, 16:07)HPDxxx Ha scritto: son tutti tubolari o quadri...
azz....io sarei anche curioso....
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(22-02-2024, 17:06)Alessandro Ha scritto: Lombardia, Phreno sta restaurando anche lui la sua NA e ha fatto verniciare culla e braccetti con la cataforesi, puoi chiedere a lui la ditta da cui è andato Vado a leggermi il suo thread, se ne ha uno, ed in caso lo contatto.. grazie!
(22-02-2024, 18:38)nic65 Ha scritto: (22-02-2024, 16:07)HPDxxx Ha scritto: son tutti tubolari o quadri...
azz....io sarei anche curioso.... Sono molto appassionato di Seven.. o meglio, tutte le sue derivate "moderne"... In Italia li chiamiamo per simpatia sfilatini... O le varie barchette che seguono il medesimo concetto, Fury, Phoenix ecc... Dal telaio alle sospensioni, son tutte tubolari, ogniuna a modo suo.
E poi di Lotus, principalmente elise ed exige nelle varie salse... Lì c'è tanto alluminio e VTR, i braccetti son tubi tondi semplici.
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immaginavo.... grazie della info...
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