This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 4 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Eunos Roadster RS-ltd
Davide, pensavo che la mia enorme stima nei tuoi confronti non potesse aumentare ulteriormente. Invece mi sbagliavo.
Complimentissimi.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Cavolo! Tanto di cappello! Questa è passione, bravissimo!!!!!
  Cita messaggio
grazie ragazzi, son contento che apprezziate... non altro l'impegno e la passione, che sono le uniche cose importanti in questo progetto per me!

@fletch mi fai arrossire! la stima è più che riciproca!

lo stesso lavoro devo farlo anche dal lato destro, anche se in apparenza sembra messo meglio, voglio vedere dentro com'è la situazione.

nel frattempo ho iniziato a mettere mano ai frame-rail.
uno alla volta e dopo aver saldato il resto, prima che l'auto si pieghi in due come un panino  Shy Tongue

questa è la situazione di partenza..

[Immagine: 30.jpg]

anche in questo caso ho rimosso tutto l'antirombo e i mastici originali..

[Immagine: 31.jpg]

iniziato a spuntare il frame rail dal pianale per rimuoverlo..

[Immagine: 34.jpg]

[Immagine: 35.jpg]

[Immagine: 37.jpg]

[Immagine: 36.jpg]

prese me misure e rifatti in piegatrice..
ovviamente ne ho sbagliati settordici pezzi prima del definitivo Torch
ricopiati anche fori di attacco tubi, inserti filettati e asole di drenaggio.

[Immagine: 36bix.jpg]

devo ancora puntare il pianale, ma direi che ci siamo..

[Immagine: 38.jpg]

[Immagine: 39.jpg]

ora non resta che ripetere questi due passaggi a specchio....
ci rivediamo fra due mesi  Big Grin
  Cita messaggio
Caspita in che condizioni era il telaio... É un piacere vedere che te ne stai prendendo cura, stai facendo un lavoro eccellente!

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Mi ero perso quest'auto, che dire, a parte il fatto che la RS-limited e', versioni M2 incorporated a parte, tra le piu' rare e ricercate al mondo, il lavoro di ripristino che stai facendo e' eccezionale! Post come questi mi fanno venir voglia di mettermi a caccia della numero 9, mannaggia Big Grin
  Cita messaggio
mi fa davvero piacere condividere questa mia nuova esperienza e sapere che apprezzate anche voi..... grazie Antonio! Smile
  Cita messaggio
a tempo perso sto cercando un motore 1.8 originale NA, completo di tutti gli accessori, da tenere di scorta per la mia.
il mio penso e spero durerà ancora a lungo, ma se già adesso fatico a trovarli fra X anni non potrà che esser peggio.

quelli per NB si trovano abbastanza facilmente, mentre quelli per NA fatico molto a trovarne.
so che quelli più nuovi sono meglio, hanno fasatura, più cv ecc.... ma non voglio fare swap per 10-15cv in più...

mi potete dire secondo la vostra esperienza un range di prezzo "giusto" da pagare per un motore 1.8 NA completo?
  Cita messaggio
Il motore della NB (BP-4W) ha la fasatura fissa, ma ha una testata con condotti migliori rispetto a quella della NA.

Si può adattare facilmente molto facilmente alla NA, sulla testa c'è un coperchio che permette di installare il vecchio sensore angolo camme meccanico e quindi si mantiene tutta la gestione elettronica della NA.

Invece quello che intendi tu è il BP-Z3 con il VVT che veniva montato sulle NBFL e certamente il trapianto è molto più laborioso.

Secondo me per un motore NA 1.8 funzionante (ovviamente da rinfrescare), si va tranquillamente oltre i 1000€.
  Cita messaggio
grazie per i dettagli sui motori NB..
hai fatto bene a chiarire il discorso fasatura, ho usato un termine sbagliato.
l'ho attribuito erroneamente al sistema VICS, che però nulla ha a che fare con la fasatura delle camme.

comunque ripeto, non lo cerco per necessità di sostituire il mio o per fare upgrade, quindi anche se molto simili e facilmente adattabili, preferirei acquistarne uno di scorta originale NA.
...quindi da 1k in su... come prezzo di riferimento.

grazie!

p.s. durante la ricerca, su wiki, per i motori BP indicano: "forged crankshaft, piston oil squirters," non lo sapevo... bello!
  Cita messaggio
Concordo con quanto ha scritto elwood, aggiungo però che il BP4W ha più compresione e diagramma Cam diverso, farlo girare con la mappa NA non so quanto possa girare, più o meno, bene.

Prezzi, non si capisce più niente, l'unica cosa certa e che se ne trovano sempre meno di conseguenza....

si trovano ancora in UK, tra SS e dogana costano come in EU, con l'aggravante che sono dei blocchi di ruggine, agli ultimi 3 motori che ho visto arrivare dall'oltre manica ho dovuto riprendere la pompa olio sulla CNC per via delle viti saldate dalla ruggine, un delirio.
  Cita messaggio