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[NA] Eunos Roadster RS-ltd
(03-07-2024, 15:11)Elwood Blues Ha scritto: Per il radiatore prendilo di marca perché quelli economici durano da Natale a santo Stefano e ti lasciano a piedi. A parte che ormai trovi i radiatori Behr made in china al posto di made in Germany che pesano la metà di quelli vecchi...(E non è un complimento).

L'originale è prodotto dalla Calsonic, ma dubito si trovi come ricambio O.E..
Piu o meno costano tutti uguali, hanno un delta di costo che al massimo arriva a 30-40 euro, non è quello il problema.
le marche anche in questo caso, sono i soliti brand che commercializzano ricambi, ma chissà chi li produce realmente e dove.
apprezzo il suggerimento, ma termo che si possa scoprire solo dopo averli comprati.  Confused

(03-07-2024, 15:11)Elwood Blues Ha scritto: P.s. DIEDERICHS, KLOKKERHOLM, VAN WEZEL, inscatolano prodotti fatti da altri, esattamente come l'italiana Rhiag o Japanparts, per cui sapere qual'è il meno peggio è sempre un terno al lotto.

chiaro... per questo lamierato non ho trovato altri brand che li commercializzano.
i  KLOKKERHOLM sono i più economici, ma sono terminati in casa madre, quindi o trovo qualcuno che li ha a stock oppure aspetto.
i  DIEDERICHS sono gli unici disponibili su diverse piattaforme (ai prezzi più disparati) - stessa marca dei brancardi laterali che mi sono arrivati. 
i  VAN WEZEL anch'essi non disponibili.

chiaramente ho fatto ricerche usando il codice prodotto ed EAN... 
nei giorni scorsi li aveva un lituano, ma sono arrivato tardi ed era l'ultima coppia disponibile  Sad
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Ps per il radiatore "manuale" ho dato un'occhiata e vedo che esiste della Denso e della Valeo. Andrei su uno di questi due.
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i tubi dovrebbero essere per l'olio del cambio automatico, ergo il radiatore acqua fa da scambiatore di calore, usarlo per l'olio potrebbe essere una valida alternativa, basterebbe sapere la pressione di lavoro del cambio Miata e vedere se è compatibile col radiatore, diversamente radiatore per sola acqua, io i 2 tappi non li tollererei.... Big Grin Big Grin
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(03-07-2024, 14:21)HPDxxx Ha scritto: non ho capito a cosa ti riferisci.
l'olio motore solitamente lavora da 1 a 6 bar, l'impianto dell'acqua non supera gli 1,2bar.
non vedo la correlazione fra i due circuiti.
forse ti riferisci alla possibilità di collegare la sandwich plate sotto al filtro olio, direttamente al radiatore acqua al posto che al circuito come da originale?
se così fosse no.. lascerei i collegamenti come sono, non penso di aver bisogno modifiche di questo tipo.
se invece ho capito male, illuminami Smile
Si potrebbe utilizzare la parte del radiatore relativa all'olio cambio auto come radiatore olio motore.

Comunque mi sembra che la cosa non fosse possibile (C'era un topic a riguardo anni ed anni fa)
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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Tentare di raffreddare l'olio motore con un radiatore per il cambio è da PAZZI!
gli scambiatori per l'olio motore, che siano essi acqua/olio o aria/olio sono garantiti per min 10BAR, perchè? semplice, se quel radiatore non tiene buttiamo il motore, direi che non ha molto senso rischiare.

Concordo con Elwood, prendine uno originale (non per cambio automatico) e guida sereno, su un motore originale è più che sufficiente.

P.S. mi accodo a tutti gli altri per i complimenti, stai facendo un lavoro ENORME, penso che pochissimi carrozzieri abbiano voglia di fare lavori simili, qui siamo al livello di un bravo restauratore, uno di quelli che ti costa 4/5 volte il valore dell'auto
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grazia a tutti per i consigli ragazzi!
non era mia intenzione usare quegli attacchi per l'olio motore, lo valutavo solo per il maggior spessore della massa radiante.
poco male, vado di standard di una marca decente e via... Smile

@ grazie alex... detto da chi sa fare ha più valore... non ho molta esperienza sulla carrozzeria, ma piano piano cerco di fare del mio meglio Smile sicuramente la prossima verrà meglio eehehhe!
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Altro weekend produttivo...  Clappingorange

HPDxxx;716619 Ha scritto:[Immagine: 17.jpg]

riprendo in mano da qui... non mi fido e voglio vedere dentro com'è..

[Immagine: 5.jpg]

per fortuna nulla di grave, la ruggine era esterna a causa dell'accoppiamento con la minigonna.
ho comunque ripulito tutto, fondo e zinco spray prima di richiudere.

[Immagine: 4.jpg]

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anche l'interno dello scatolato verso il posteriore era in ottime condizioni, ma l'ho comunque spazzolato e trattato come il resto.

[Immagine: 10.jpg]

Proseguono senza sosta un infinità di tagli e smerigli..

[Immagine: 7.jpg]

[Immagine: 8.jpg]

[Immagine: 1.jpg]

fortunatamente la sezione della minigonna originale corrisponde piuttosto bene con quella nuova.
tutte quelle pieghe e curve temevo mi avrebbero fatto impazzire.

[Immagine: 3.jpg]

e finalmente ci siamo.... brancardo nuovo pronto pronto da saldare, corrisponde tutto...

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ultima passata generale con zinco spry prima di richiudere tutto...

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prima punto tutto il lamierato per esser sicuro che spigoli e pieghe corrispondono nel modo più preciso possibile.

[Immagine: 12.jpg]

[Immagine: 13.jpg]

[Immagine: 14.jpg]

dovremmo esserci, non resta che saldare tutto...

[Immagine: 15.jpg]

[Immagine: 16.jpg]

poi tutte le puntature su battitacco...

[Immagine: 17.jpg]

poi si smeriglia tutto per ripristinare i piani....
posso dire che sono soddisfatto? Jumprope Jumprope Jumprope Jumprope Jumprope

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[Immagine: 19.jpg]

[Immagine: 20.jpg]

[Immagine: 21.jpg]

anche la parte inferiore è stata puntata...
Questo lato è completato! Bart
Dovrò ripetere tutto dall'altra parte, ma direi che questa esperienza è stata molto utile.

[Immagine: 22.jpg]
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Lavoro impressionante. Hai già valutato fare in cataforesi l intero telaio gia che stai andando così a fondo?

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
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(15-07-2024, 20:03)Phreno Ha scritto: Lavoro impressionante. Hai già valutato fare in cataforesi l intero telaio gia che stai andando così a fondo?

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

non è nei programmi... almeno per questo step, che comunque è indispensabile ai fini del ripristino.   Wink
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Non mi stancherò di scriverlo, complimenti per la dedizione e la precisione. Lavoro impressionante! Bravo!

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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