This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sto valutando il ritorno dopo 20 anni: nb o nc???
#11
gli ammortizzatori con un cric e 2 cavalletti sono fattibili...

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#12
A livello di elettronica la nc quanto e’ complessa???
La nb mi affascina perché “analogica” e potrei fare alcuni lavori in autonomia, ma l’ho già avuta, sebbene 20 annif fa.
Non vorrei però trovarmi con una macchina con troppa elettronica e le conseguenti complessità, che odio anche sulla mia a6.
  Cita messaggio
#13
Non so cosa intendi quando dici che la NB è "analogica": ha l'iniezione elettronica (con tutto quel che ne segue in termini di centralina e sensori vari), due airbag con relativa centralina elettronica, potenzialmente l'ABS e relativi sensori.

Non conosco bene la NC ma immagino che abbia un'elettronica un po' più avanzata e, vista l'epoca di produzione, credo controllo di stabilità e trazione (non so quanto disinseribili).

Insomma come "quantità di elettronica" credo siamo più o meno al pari di NB...

Se proprio vuoi un'auto da riparare "a sputo e fil di ferro" (per dire), IMHO credo che devi puntare su roba più vecchia, tipo spider a carburatori , duetto Alfa o Fiat 124, ecco.
  Cita messaggio
#14
Mi aggiungo al thread.. io pure sto pensando di prendere una NC (o Nb ma in quel caso solo se special ed...)

Avevo una Hyundai Coupe 2.0 e ora ho appena preso , rottamando (sigh!) una Kia Xceed che adoro come linee e anche comoda da guidare.. ma come motore , almeno per la 1.0 turbo gpl che ho dovuto prendere per la rottamazione.. lasciamo perdere...
E mi è già risalita la sciammia di prendere una semi-sportiva.. e siccome trattai la MX-5 NB prima di prendere il coupe (moglie mi ha fatto cambiar idea perchè aveva 4 posti .. contro i 2 .. e i figli dove li metti ??) , ora se 'ricasco nella fossa' .. mi toglierei la voglia per la MX-5 ---

Per la NC però sto mettendo in conto la revisione del motore ..visto che moltisisme NC mangiano olio a pacchi ..
  Cita messaggio
#15
A livello elettronico la NC ha già un sistema CAN (non chiedetemi come funziona) ed è €4, di conseguenza l'elettronica non è per nulla banale.

NB e NBFL invece sono "vecchia maniera" (tra virgolette perchè avendo già il sistema OBD non sono semplici)
ma con le basi dell'elettronica e tanta pazienza chiunque può venirne a capo, io ho rifatto tutto il cablaggio abitacolo e modificato quello motore, ci ho perso 6 mesi a studiarlo, e altri 6 per metterlo assieme...

ovviamente tutto varia in base alle tue conoscenze elettroniche e cosa vuoi farci.
  Cita messaggio
#16
NB mooooolto più semplice

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#17
(01-09-2024, 12:44)nic65 Ha scritto: però NA ed NB si riparano con poco proprio per la loro semplicità, diversamente come le serie si succedono e l'elettronica aumenta la certezza è solo che si guasteranno....

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk

Insomma ultimamente i ricambi non costano proprio pochino ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#18
intanto si trovano, che non è cosi' scontato per tante auto ventennali.....
aggiungo, i ricambi delle auto "normali" oggi sono economici?
  Cita messaggio
#19
io son da poco nel mondo mazda, ma rispetto ad altri lidi a cui sono abituato qui c'è da leccarsi i baffi....
sono auto molto diffuse in tutta europa, tonnellate di ricambi nuovi e usati a prezzi accessibili.
poi ovvio, se vuoi le cose particolari e rare piangi sangue, ma per far manutenzione ordinaria e straordinaria è quasi un piacere ordinare i pezzi che servono..
da quello che vedo in questi mesi, per NB si trova molto più materiale a prezzi onesti...
  Cita messaggio
#20
(05-09-2024, 08:22)nic65 Ha scritto: intanto si trovano, che non è cosi' scontato per tante auto ventennali.....
aggiungo, i ricambi delle auto "normali" oggi  sono economici?

Sulla reperibilità dei ricambi dipende... per un tamponamento subito due natali fa sono rimasto 5 mesi in attesa.

Comunque diende anche dall'uso che si fa della macchina.
La mia RC la uso sempre tutto l'anno tranne per i viaggi in vacanza dove la capienza della station vagon della mia compagna vince.
L'esp completamente disinseribile è comodo con la pioggia per guidare rilassato, il clima rinfresca a sufficienza per viaggiare in top down sotto il sole di agosto ed il cruise è comodo per i tratti con tutor(discorso attivazione cruise a parte)
Una NB , per quanto più affascinante, mi sembra meno versatile

Andrea
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Star 30 anni Eunos Roadster. festeggiarlo in Giappone? Topone 0 1,417 24-01-2019, 13:30
Ultimo messaggio: Topone
  Dopo 16 anni e 450.000 km senna cambia senna 30 8,958 17-11-2017, 19:53
Ultimo messaggio: ggcapp
  Dopo Miata 1.6, MX-5 NBFL 1.6....MX-5 NCFL 1.8!!! Furino 0 2,459 25-08-2016, 15:08
Ultimo messaggio: Furino
  Dopo quasi cinque mesi è finalmente arrivata! DNLGND66 7 5,476 22-08-2016, 11:09
Ultimo messaggio: v3rsus
  OmniaAuto ritorno al presente Costa 8 1,505 31-03-2016, 14:35
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  valutando la mia ..futura mx-5 [ Chiedo una mano, anche due ] Miataossessione 316 38,051 27-02-2015, 00:30
Ultimo messaggio: ALLMAU
  Fine della pacchia: bollo auto e moto fino a 30 anni LolloMO 1 1,975 17-10-2014, 14:27
Ultimo messaggio: Fletch
  Ultime novità dal Salone di Parigi. MX-5 ND e ritorno del Wankel? pingumontecarlo 2 1,678 09-10-2014, 18:39
Ultimo messaggio: pingumontecarlo
  Dopo la Mazdaspeed, la Bianchina! Florinda 9 2,840 28-07-2014, 15:58
Ultimo messaggio: Jo 195
  Dopo 3 na, benvenuta NC! Robby77 10 2,817 18-11-2013, 22:18
Ultimo messaggio: Enrico89



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)