This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sto valutando il ritorno dopo 20 anni: nb o nc???
Mi scuso, “analogica” e’ un termine improprio, ma fondamentalmente e’ stato preso il punto nelle vs varie risposte.
Avendo guidato per lavoro anche 100kkm anno ho avuto tanti tipi di auto, ovviamente diesel.
Ricordo una mondeo nel 2010/11 che aveva un problema elettronico stranissimo, come se la centralina non fosse ben schermata.
In cerrte zone , e sempre in quelle zone, il sistema andava in tilt e bisognava spegnere, uscire dalla macchina, chiudeere e poi attendere qualche secondo per fare il reset.
Questo e’ un esempio estremo ma da idea di ciò che voglio evitare: avere 1000 centraline per 1000 funzioni con il rischio che il tergicristallo in errore mandi in tilt la macchina (un mio collega sta patendo le pene dell’inferno cuna cx 30 comprata 2 anni fa).
Il tutto perché se di meccanica in parte mi so arrangiare, a elettronica sto a zero.
Qualcuno mi sa Approfondire il discorso del sistema CAN???
  Cita messaggio
(05-09-2024, 14:46)zef Ha scritto: Sulla reperibilità dei ricambi dipende... per un tamponamento subito due natali fa sono rimasto 5 mesi in attesa.

Vero anche per NB/NBFL...per mia (limitata) esperienza sulle parti meccaniche soggette ad usura finora non ho avuto problemi, altre parti come i dettagli degli interni diventa già più complicato (parlo per esperienza diretta).

(05-09-2024, 14:46)zef Ha scritto: Comunque dipende anche dall'uso che si fa della macchina.
La mia RC la uso sempre tutto l'anno tranne per i viaggi in vacanza dove la capienza della station vagon della mia compagna vince.
L'esp completamente disinseribile è comodo con la pioggia per guidare rilassato, il clima rinfresca a sufficienza per viaggiare in top down sotto il sole di agosto ed il cruise è comodo per i tratti con tutor(discorso attivazione cruise a parte)
Una NB , per quanto più affascinante, mi sembra meno versatile

Andrea

Concordo in pieno: io la NC la vedo più "macchina", per quel che ci aspettiamo oggi da un mezzo moderno. Con la mia NB ci faccio le gite e i giretti, ma non ci andrei mai in vacanza.
  Cita messaggio
non ho capito se vuoi un mx5 da usare come unica auto quotidianamente, oppure se ne vuoi una da tenere come seconda-terza auto da usare nel weekend e tempo libero, che sia facile ed economica da gestire.
  Cita messaggio
We e tempo libero con facile gestione. Per lavoro e famiglia resta necessaria la diesel station.

Il mio progetto originale era di regalarmi una nbfl per i 50, avendo provato la nc mi son nati dei dubbi (vero anche che non guido una nb da 20 anni)
  Cita messaggio
e allora non farti problemi.... compra quella che ti piace di più...
per NB vedo che c'è una montagna di materiale e di auto in vendita, mi sembra quella più semplice in rapporto semplicità-qualità-riparabilità..
p.s. io ho preso un NA da pochi mesi Smile
  Cita messaggio
da possessore di NA e NBFL posso solo confermare, come già detto da altri, che la "NC" è più macchina... Sicuramente più confortevole e più "macchina" delle precedente, come daily non avrei dubbi, per un giretto nel weekend... Vai dove ti porta il cuore :-)
  Cita messaggio
le serie successive sono ovviamente sempre piu' vivibili nel quotidiano, ma in un'auto per uso ludico come la MX5  quali sono le caratteristiche che cerchiamo?
personalmente di tanti tecnicismi o dell'infocazment mimportanasega....  Big Grin
  Cita messaggio
info...che? :-)
A parte quello, il ricordo (un po' sfocato) che ho della NC è quello di un'auto più "utilitaria" della mia NBFL ma, non avendola avuta in garage, non la conosco troppo a fondo
  Cita messaggio
(05-09-2024, 15:23)MrBabilla Ha scritto: ...Ricordo una mondeo nel 2010/11 che aveva un problema elettronico stranissimo...

Vabbè. queste cose capitano a tutti i costruttori di auto, già dalle €0 (vedi tipo digit, per chi già c'era, qui era cronico per tutte) basta un operaio malestro che stira il cablaggio durante il montaggio, e la frittata e servita.
non è questione di complessità, ma di fortuna a non comprare quella sfigata, circa 1 su 1.000.000

Per quanto riguarda se più, meno, o troppo auto la NB/C va a gusti, personali, ad esempio per me la NB era già troppo moderna, quindi ne ho volutamente cercata una senza ABS Big Grin
per altri senza clima è inaccettabile...
  Cita messaggio
Una curiosità: delle nc in vendita ho notato che diverse hanno il motore rifatto: e’ cosi delicato rispetto a quello della nb????
  Cita messaggio