Mi scuso, “analogica” e’ un termine improprio, ma fondamentalmente e’ stato preso il punto nelle vs varie risposte.
Avendo guidato per lavoro anche 100kkm anno ho avuto tanti tipi di auto, ovviamente diesel.
Ricordo una mondeo nel 2010/11 che aveva un problema elettronico stranissimo, come se la centralina non fosse ben schermata.
In cerrte zone , e sempre in quelle zone, il sistema andava in tilt e bisognava spegnere, uscire dalla macchina, chiudeere e poi attendere qualche secondo per fare il reset.
Questo e’ un esempio estremo ma da idea di ciò che voglio evitare: avere 1000 centraline per 1000 funzioni con il rischio che il tergicristallo in errore mandi in tilt la macchina (un mio collega sta patendo le pene dell’inferno cuna cx 30 comprata 2 anni fa).
Il tutto perché se di meccanica in parte mi so arrangiare, a elettronica sto a zero.
Qualcuno mi sa Approfondire il discorso del sistema CAN???
Avendo guidato per lavoro anche 100kkm anno ho avuto tanti tipi di auto, ovviamente diesel.
Ricordo una mondeo nel 2010/11 che aveva un problema elettronico stranissimo, come se la centralina non fosse ben schermata.
In cerrte zone , e sempre in quelle zone, il sistema andava in tilt e bisognava spegnere, uscire dalla macchina, chiudeere e poi attendere qualche secondo per fare il reset.
Questo e’ un esempio estremo ma da idea di ciò che voglio evitare: avere 1000 centraline per 1000 funzioni con il rischio che il tergicristallo in errore mandi in tilt la macchina (un mio collega sta patendo le pene dell’inferno cuna cx 30 comprata 2 anni fa).
Il tutto perché se di meccanica in parte mi so arrangiare, a elettronica sto a zero.
Qualcuno mi sa Approfondire il discorso del sistema CAN???