gli ammortizzatori con un cric e 2 cavalletti sono fattibili...
Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
Sto valutando il ritorno dopo 20 anni: nb o nc???
|
01-09-2024, 23:52
gli ammortizzatori con un cric e 2 cavalletti sono fattibili...
Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
04-09-2024, 09:17
A livello di elettronica la nc quanto e’ complessa???
La nb mi affascina perché “analogica” e potrei fare alcuni lavori in autonomia, ma l’ho già avuta, sebbene 20 annif fa. Non vorrei però trovarmi con una macchina con troppa elettronica e le conseguenti complessità, che odio anche sulla mia a6.
04-09-2024, 15:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2024, 15:27 da paoloc.)
Non so cosa intendi quando dici che la NB è "analogica": ha l'iniezione elettronica (con tutto quel che ne segue in termini di centralina e sensori vari), due airbag con relativa centralina elettronica, potenzialmente l'ABS e relativi sensori.
Non conosco bene la NC ma immagino che abbia un'elettronica un po' più avanzata e, vista l'epoca di produzione, credo controllo di stabilità e trazione (non so quanto disinseribili). Insomma come "quantità di elettronica" credo siamo più o meno al pari di NB... Se proprio vuoi un'auto da riparare "a sputo e fil di ferro" (per dire), IMHO credo che devi puntare su roba più vecchia, tipo spider a carburatori , duetto Alfa o Fiat 124, ecco.
La mia NBFL: https://www.mx5italia.com/forum/thread-39746.html
04-09-2024, 17:04
Mi aggiungo al thread.. io pure sto pensando di prendere una NC (o Nb ma in quel caso solo se special ed...)
Avevo una Hyundai Coupe 2.0 e ora ho appena preso , rottamando (sigh!) una Kia Xceed che adoro come linee e anche comoda da guidare.. ma come motore , almeno per la 1.0 turbo gpl che ho dovuto prendere per la rottamazione.. lasciamo perdere... E mi è già risalita la sciammia di prendere una semi-sportiva.. e siccome trattai la MX-5 NB prima di prendere il coupe (moglie mi ha fatto cambiar idea perchè aveva 4 posti .. contro i 2 .. e i figli dove li metti ??) , ora se 'ricasco nella fossa' .. mi toglierei la voglia per la MX-5 --- Per la NC però sto mettendo in conto la revisione del motore ..visto che moltisisme NC mangiano olio a pacchi ..
04-09-2024, 19:29
A livello elettronico la NC ha già un sistema CAN (non chiedetemi come funziona) ed è €4, di conseguenza l'elettronica non è per nulla banale.
NB e NBFL invece sono "vecchia maniera" (tra virgolette perchè avendo già il sistema OBD non sono semplici) ma con le basi dell'elettronica e tanta pazienza chiunque può venirne a capo, io ho rifatto tutto il cablaggio abitacolo e modificato quello motore, ci ho perso 6 mesi a studiarlo, e altri 6 per metterlo assieme... ovviamente tutto varia in base alle tue conoscenze elettroniche e cosa vuoi farci.
05-09-2024, 00:13
(01-09-2024, 12:44)nic65 Ha scritto: però NA ed NB si riparano con poco proprio per la loro semplicità, diversamente come le serie si succedono e l'elettronica aumenta la certezza è solo che si guasteranno.... Insomma ultimamente i ricambi non costano proprio pochino ...
Erza Silver -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp A dumà
05-09-2024, 08:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2024, 08:22 da nic65.)
intanto si trovano, che non è cosi' scontato per tante auto ventennali.....
aggiungo, i ricambi delle auto "normali" oggi sono economici?
05-09-2024, 10:36
io son da poco nel mondo mazda, ma rispetto ad altri lidi a cui sono abituato qui c'è da leccarsi i baffi....
sono auto molto diffuse in tutta europa, tonnellate di ricambi nuovi e usati a prezzi accessibili. poi ovvio, se vuoi le cose particolari e rare piangi sangue, ma per far manutenzione ordinaria e straordinaria è quasi un piacere ordinare i pezzi che servono.. da quello che vedo in questi mesi, per NB si trova molto più materiale a prezzi onesti...
05-09-2024, 14:46
(05-09-2024, 08:22)nic65 Ha scritto: intanto si trovano, che non è cosi' scontato per tante auto ventennali..... Sulla reperibilità dei ricambi dipende... per un tamponamento subito due natali fa sono rimasto 5 mesi in attesa. Comunque diende anche dall'uso che si fa della macchina. La mia RC la uso sempre tutto l'anno tranne per i viaggi in vacanza dove la capienza della station vagon della mia compagna vince. L'esp completamente disinseribile è comodo con la pioggia per guidare rilassato, il clima rinfresca a sufficienza per viaggiare in top down sotto il sole di agosto ed il cruise è comodo per i tratti con tutor(discorso attivazione cruise a parte) Una NB , per quanto più affascinante, mi sembra meno versatile Andrea |
« Precedente | Successivo »
|
Discussioni simili | |||||
Discussione | Ultimo messaggio | ||||
30 anni Eunos Roadster. festeggiarlo in Giappone? |
24-01-2019, 13:30 Ultimo messaggio: Topone |
||||
Dopo 16 anni e 450.000 km senna cambia |
17-11-2017, 19:53 Ultimo messaggio: ggcapp |
||||
Dopo Miata 1.6, MX-5 NBFL 1.6....MX-5 NCFL 1.8!!! |
25-08-2016, 15:08 Ultimo messaggio: Furino |
||||
Dopo quasi cinque mesi è finalmente arrivata! |
22-08-2016, 11:09 Ultimo messaggio: v3rsus |
||||
OmniaAuto ritorno al presente |
31-03-2016, 14:35 Ultimo messaggio: Andrea Rauli |
||||
valutando la mia ..futura mx-5 [ Chiedo una mano, anche due ] |
27-02-2015, 00:30 Ultimo messaggio: ALLMAU |
||||
Fine della pacchia: bollo auto e moto fino a 30 anni |
17-10-2014, 14:27 Ultimo messaggio: Fletch |
||||
Ultime novità dal Salone di Parigi. MX-5 ND e ritorno del Wankel? |
09-10-2014, 18:39 Ultimo messaggio: pingumontecarlo |
||||
Dopo la Mazdaspeed, la Bianchina! |
28-07-2014, 15:58 Ultimo messaggio: Jo 195 |
||||
Dopo 3 na, benvenuta NC! |
18-11-2013, 22:18 Ultimo messaggio: Enrico89 |