(16-09-2024, 13:47)MrBabilla Ha scritto: Ho iniziato lo scouting on line.
se ho ben inteso le valutazioni per esemplari in buono stato sono:
NBFL 6-9 k€
Per NBFL il range bene o male mi sembra quello, poi meglio valutare caso per caso perchè sul mercato c'è di tutto: da quelle ad alto chilometraggio (ma con extra manutenzione fatta come si vede) a quelle chilometraggio basso o nella media (per una ventennale) ma "non-ci-faccio-niente-che-mi-frega-è-la-seconda-auto-quando-devo-iniziare-a-spendere-la-vendo" (quest'ultimo è stato un po' il mio caso due anni fa). Ci sono anche quelle tenute veramente un gioiello ma che vanno oltre il tuo range.
IMHO più stai sulla parte bassa del range più tendi a portarti a casa delle piccole rogne, più o meno gravi. A quel punto dipende sempre quanto sei maniaco e disposto a spenderci ulteriormente per averla (quasi) perfetta.
Dipende anche da cosa intendi farci: se pensi di modificarla pesantemente potresti anche passare sopra a qualche difetto, tanto sono pezzi che cambierai: questo potrebbe portarti a sceglierne una che magari un altro non sceglierebbe mai (esempio stupido: se pensi di fare l'assetto chi se ne frega se ha gli ammortizzatori scarichi).
La 1.8 credo costi mediamente di più di quello che hai indicato.
Accessori? Ma esistono sulla NBFL?
Forse pagherei di più solo per un differenziale migliore: di tutto il resto (AC, fendinebbia, sedili riscaldati) IMHO si può benissimo fare a meno.
Controllerei piuttosto quelle cose che possono rivelarsi costose da sistemare o come ricambio, se (come me) non sei del mestiere: ruggine, perdite olio dal motore, la capote che non abbia crepe o sia logora da sostituire...cose così.
Comunque puoi fare tutte le valutazioni che vuoi ma, quando vedi che quella "è la tua", ti innamori, non capisci più niente, la compri lo stesso e al resto ci pensi dopo (perlomeno a me è successo così)