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[NA] 1.6 Classic Red 1990
(26-06-2024, 11:58)Phreno Ha scritto: Menzione d'onore alpe dimensioni del garage...

Sogni proibito di molti, incluso il sottoscritto

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Era anche il mio sogno, naturalmente, che sono riuscito a realizzare l'anno scorso.


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Che figata, anche da parte mia complimenti per la voglia e la capacità di affrontare simili lavori in casa. Lo spazio direi rientra più nella categoria hangar che garage però Big Grin
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
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Il processo di zincatura ha dato ottimi risultati!
Sono passate 24 ore e questo é il risultato definitivo dei primi bulloni che ho zincato e passivato in giallo.

[Immagine: 7c108ef9e1b78c6e08a7d0d66977e0e5.jpg]
[Immagine: 775ce1d87bac3f59091f28b872b6ab1d.jpg]

Ne ho fatti un altro bel po', il processo é lungo ma molto soddisfacente.

[Immagine: 9d3e84046b2e50434d278150fb484d36.jpg]
[Immagine: 213709c1efd06d1719fc701cdc17e138.jpg]

Poi da quanto ho letto é sconsigliato zincare la bulloneria a alta resistenza, da classe 10.9 in su, perché nel processo di zincatura potrebbe rimanere dell'idrogeno imprigionato che aumenterebbe la fragilitá e il rischio di microcrepe.
Per minimizzare la formazione di idrogeno si potrebbero "cuocere" subito dopo averli zincati tuttavia questo non eliminerebbe totalmente il problema.

[Immagine: fab8199dcc8901604c08fa9da5b98b6d.jpg]

In questo caso viene usato un trattamento chiamato "zinc flake coating"

[Immagine: 5be45465bc0f888bd26b8f99c2476738.jpg]

Credo che sulla MX-5 siano i bulloni con una finitura "grezza" cioé quelli del camber e i perni dei bracci delle sospensioni visto che tutti gli altri sono zincati e passivati.
Ora non so come comportarmi per questi bulloni, ho visto che molti li zincano normalmente, forse non sapendo di questa problematica...
Non vorrei che l'unica soluzione fosse quella di ricomprarli Sad

[Immagine: 6940b105670526b60e43a01fa49a4d70.jpg]
[Immagine: d62ad2dd79893da28ce5e4c47cd89165.jpg]
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Non sono sparito!
Mi sono perso nei meandri della zincatura, in pratica sto rifacendo ogni singolo bullone e ogni staffa e staffettina.
In pratica ogni parte é stata revisionata, verniciata o zincata!
Un lavorone...
Ora volevo cominiciare a riassemblare il blocco motore e a questo punto revisionare anche gli iniettori perché, per chi si ricorda, avevo un problema di carburazione grassa sui cilindri 3 e 4.
Ho gia pulito gli iniettori nella vasca a ultrasuoni facendoli "pulsare" con lo strumento apposito, in pratica non erano sporchi per nulla perché avevo fatto questo lavoro 4 anni fa.
Ho anche verificato come spruzzano ed effettivamente 2 hanno un ventaglio leggermente piú largo degli altri.
Ora naturalmente l'ho notato solo ad occhio senza poter quantificare quanto e se ci sia davvero una differenza.
Vorrei farli pulire professionalmente e far verificare il flusso.
Per caso conoscete qualche ditta affidabile a cui possa spedirli?
Purtroppo io ho avuto esperienze pessime a riguardo...

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anni fa avevo mandato un set di iniettori per la pulizia e test di portata a loro: http://www.carburatoribergamo.it
avevo speso sui 200 euro
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Ho spedito gli iniettori a SPSMotorsport, per la revisione.
Nel frattempo sto restaurando anche il cassoncino della ventola abitacolo, ho riverniciato le piastre arruginite e ripristinato le parti in spugna col kit Maruha.
Volevo cominciare a riassemblare il motore ma mi é venuto un dubbio, questo residuo sui cappellotti di biella posso pulirlo con lana di ferro finissima o con la carta abrasiva 2000?
[Immagine: c0750c05ba013bdd83f59bfc01c58532.jpg][Immagine: a3250ed10b61434c82cc09172866aacc.jpg][Immagine: b11c3c0c713586b9e351f3c180a922c8.jpg][Immagine: 61308ccbf3259ab96a62f5673be8a473.jpg][Immagine: 45d829923d886004e77ecb9bcf41be17.jpg][Immagine: f8bec2dc40671f3c554fee7bd07b954a.jpg]

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Niente lana di ferro, consiglio di lavare con diluente, se non basta prova con carta grana 800/1000 senza insistere troppo.
Non devi assolutamente asportare materiale, se resta macchiato non è un problema la cosa importante è che sia liscio.
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(18-10-2024, 21:44)alex zanardi Ha scritto: Niente lana di ferro, consiglio di lavare con diluente, se non basta prova con carta grana 800/1000 senza insistere troppo.
Non devi assolutamente asportare materiale, se resta macchiato non è un problema la cosa importante è che sia liscio.
Col diluente non viene via, proveró allora con la 1000 e wd40 andando leggerissimo Wink

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Mi sono tornati gli inettori dopo la revisione da SPS Motorsport.
Pensavo di ricevere un foglio con il test prima e dopo la revisione invece ho trovato gli iniettori divisi in 2 pacchetti con su questo bigliettino.
Vedere che 2 iniettori durante il test di portata hanno avuto come risultato 74 ml e gli altri 2 80 ml mi ha fatto venire il dubbio che la revisione sia stata inutile...
Anche perché li ho revisionati perché i cilindri 3-4 erano grassissimi mentre primi 2 normali.
Quindi i valori sballati sono confermati.
Pensavo solo che con la revisione venisse corretto questo problema...
Ho contattato SPS per chiedergli se fosse normale questa differenza e mi é stato detto che non é ideale e su una loro preparazione non li avrebbero usati.
Mi hanno anche detto che su un'auto stock l'ecu potrebbe essere in grado di compensare la differenza, da quanto ho notato non é cosí...
Ora che cosa posso fare per risolvere?
Non voglio rimontare degli iniettori starati sul motore appena rifatto!
[Immagine: 0cc24f96c0ffc178cd6ea1dbea126762.jpg][Immagine: 965c2832b1e5dbb5f92ea7d2d7bc38c1.jpg][Immagine: eeb28e9a3c5126c6faa7be280a24d503.jpg]

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in effetti sugli iniettori benzina si controllano andamento del flusso e portata, si può fare una pulizia con ultrasuoni ma grandi tarature non sono possibili

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