Formix Ha scritto:per farsi male basta un 50ino.
qui si parla di moto 600-1000 bicilindriche o 4L dai 70 ai 100cv su 200kg o più.
Non si sta parlando di ss da 170kg per 130cv o peggio.
e sopratutto di pista non si è minimamente parlato, anche perchè se vai in pista con una delle suddette sinceramente... :roll: si forse in un kartodromo!
sono moto guidabilissime anche da chi non ha esperienza, con le quali per 2/3 anni può giocarci senza problemi, e poi vede se vuole di più o meno!
il percorso 50-125-250-300-350-400-450-475....etc non è obbligatorio e sopratutto a mio avviso non è fondamentale.
partire da ZERO senza essere mai salito nemmeno su una bici con anche solo una SS quello no, ma se si ha anche un minimo di esperienza con una due ruote, il problema non sussiste.
Ho citato la pista SOLO per imparare a conoscere i propri limiti e quelli del mezzo che stai guidando.
La pista è assolutamente la cosa migliore per accrescere il proprio "guidare"...
Questo non vuol dire che devi entrarci per "gareggiare" con altri centauri durante i trackday,
ma per "capire" -come già detto- elementi utilissimi che serviranno su strada.
Esempio:
- staccate in frenata
- erogazione di coppia in curva
- scarti improvvisi in accelerazione/rilascio
- limite di tenuta in curva (anche se varia molto in base al tipo di asfalti e condiz.climatiche)
- conoscenza della propria percorrenza "allegra" e "limiti" personali...
- e tanto altro ancora....
Ovviamente è solo un consiglio, visto che le moto portano ad un naturale uso "sportivo"
ed a condurre velocità su strada nettamente superiori rispetto alla conduzione di una qualsiasi 4ruote.
Potente o non potente che sia.