intendevo universale per tutte le auto..
la megasquirt è una centralina "opensource" .. ci lavorano in tanti.. ormai è alla 3a versione.. ci fanno veramente di tutto!!!
io sto lavorando a due progetti miei..
il primo è un "modulo aggiuntivo" (odio questo termine ma rende l'idea) che si occupa di tenere un po più aperti gli iniettori a seconda di una mappa di correzione.. in pratica legge tutti i paramtri che legge la centralina e corregge qua e la..
è comodo perchè non devo gestire molte logiche rognose di cui si occupa la centralina originale (il minimo per esempio..)
Di questo ho un prototipo montato in macchina che per ora si limita a leggere i parametri dei sensori ed inviarli via seriale su un palmare.. che a sua volta li visualizza a schermo e li logga su file per poterli analizzare.
il secondo progetto è un modulo di adattamento per montare un MAF al posto dell'AFM, è di questo che parlavo.. i vantaggi sono tangibili.. e questa modifica è fattibile anche su altre auto, come i BMW E30 .. volevo fare qualcosa di universale.. perchè per far fare 1 stampato o 20 costa uguale, quindi per ammortizzare i costi è meglio se è compatibile con più auto.
Il modulo (sempre se funziona, visto che per ora ne ho solo 2 mezi prototipi sul tavolo) dovrebbe autoapprendere la curva di adattamento leggendo contemporanamente i valori sia da AFM che dal nuovo MAF .. per poi poter togliere il sensore originale... questo permette di usare un MAF qualsiasi, in teoria recuperato a pochi soldi, invecedi dover comprare perforza il modello che ho usato io. (che ho recuperato da una bravo HGT)
la megasquirt è una centralina "opensource" .. ci lavorano in tanti.. ormai è alla 3a versione.. ci fanno veramente di tutto!!!
io sto lavorando a due progetti miei..
il primo è un "modulo aggiuntivo" (odio questo termine ma rende l'idea) che si occupa di tenere un po più aperti gli iniettori a seconda di una mappa di correzione.. in pratica legge tutti i paramtri che legge la centralina e corregge qua e la..
è comodo perchè non devo gestire molte logiche rognose di cui si occupa la centralina originale (il minimo per esempio..)
Di questo ho un prototipo montato in macchina che per ora si limita a leggere i parametri dei sensori ed inviarli via seriale su un palmare.. che a sua volta li visualizza a schermo e li logga su file per poterli analizzare.
il secondo progetto è un modulo di adattamento per montare un MAF al posto dell'AFM, è di questo che parlavo.. i vantaggi sono tangibili.. e questa modifica è fattibile anche su altre auto, come i BMW E30 .. volevo fare qualcosa di universale.. perchè per far fare 1 stampato o 20 costa uguale, quindi per ammortizzare i costi è meglio se è compatibile con più auto.
Il modulo (sempre se funziona, visto che per ora ne ho solo 2 mezi prototipi sul tavolo) dovrebbe autoapprendere la curva di adattamento leggendo contemporanamente i valori sia da AFM che dal nuovo MAF .. per poi poter togliere il sensore originale... questo permette di usare un MAF qualsiasi, in teoria recuperato a pochi soldi, invecedi dover comprare perforza il modello che ho usato io. (che ho recuperato da una bravo HGT)