This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!!
#30
"se non fosse per l'attacco del distributore basterebbe montare due assi di scarico!!"

Taglialo!!

fai una ricerca: "exintake miata"
se ne parlava sul passion, avevo poi approfondito su miata.net, miataturbo, ecc.
Montare camme di scarico sull'aspirazione é una pratica diffusa e testata in USA,
nei casi più favorevoli pare vengano fuori più di 10 CV, valido soprattutto
per le M1 che hanno le camme di scarico molto più spinte, per fasatura e alzata.

Su http://www.integralcams.com/miata.htm potete vedere, i dati dei vari modelli,
e che nei vari stage di potenziamento aumentano sia fasatura che alzata.
(fin dove possibile: il limite 9.52 su NA è dovuto alle punterie idrauliche)

Non ci sono i dati del 1.6 90cv perchè in USA non era venduta.
estrapolo dai dati citati da te:
115 cv aspirazione 236° 7.86 scarico 250° 7.9
90 cv aspirazione 225° 6.95 scarico 240° 7.79

A occhio, tanti cavalli vanno persi per l'alzata in aspirazione, decisamente addolcita.
Nell'ottica del massimo risultato per la minima spesa, proverei a swappare solo l'aspirazione
con una camma scarico del 115 CV, ma anche quello dello stesso 90 CV, darebbe i suoi frutti.
La difficolta non è accorciare l'albero, ma aggiustare la fasatura, perchè la spina che fa da riferimento
per montare la puleggia non dara più la fase giusta, quindi o si fora con ESTREMA precisione
(vedi foto, da un sito USA), o si monta una puleggia regolabile.

[Immagine: exintakeei8.th.jpg]


La 115CV monta un debimetro a paletta, la 90CV un misuratore a filo caldo,
gli impianti sono molto diversi, non penso sia possibile lo scambio di centraline.
I più smaliziati del passion usavano la GReddy eManage, una centralina piggyback programmabile,
che permette tra l'altro di eliminare il misuratore di portata.
La vendono anche su ebay, ci sono due modelli, occhio alla presenza di cablaggi e accessori vari.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!! - da Silvio - 18-09-2008, 01:58

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Terminale fujitsubo su NA 1600 Steto731 10 4,447 30-01-2017, 20:33
Ultimo messaggio: Steto731
  1600 97 perdita olio motore putro 16 8,563 15-12-2015, 21:50
Ultimo messaggio: geronimo
  1600 1989...nessuno è eterno stedomanda 29 6,953 05-11-2011, 12:42
Ultimo messaggio: oldcafe
  1800 FL da montare su NB 1600 smoke 30 7,550 18-04-2010, 22:44
Ultimo messaggio: smoke
  MX5 NBFL BAckstage 1600 anno 2004 e impianto GPL mazTino 17 4,024 09-12-2009, 12:52
Ultimo messaggio: davidino
  che iniettori monta la NB 1600? smoke 3 1,918 16-11-2009, 18:45
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)