This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1600 1989...nessuno è eterno
#1
Salve,
scrivo qui perchè ho una domanda. La mia bimba dell'89 so che prima o poi avrà bisogno di una bella rinfrescata al motore. Fortunatamente per ora non ho nulla ma il pensiero c'è sempre......Ho quindi una domanda.
Vorrei fare un intervento unico in cui smonto motore e cambio e diciamo rettifico per bene il tutto in modo che per altri 20-25 anni sono a posto.
In che centri andare per far fare un bel lavoro?
Più o meno a che spesa vado incontro?
Conviene predere un motore di un'altra mx5 già rettificato e mettersi il proprio in salotto?
Sono di Verona vicino a me che centri ci sono?
Vorrei mantere tutto stock niente bielle rinforzate ecc......solo apripre il vano motore e vedere come se fosse nuovo.
Aspetto notizie e suggerimenti.
Grazie a tutti
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
  Cita messaggio
#2
Alan? Non è neanche tanto lontano da casa tua.

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#3
si ok ma lui è un meccanico in grado di fare il lavoro o esistono centri specializzati dove rettificano o diciamo portano a nuovo i motori?
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
  Cita messaggio
#4
Lanf Ha scritto:Alan? Non è neanche tanto lontano da casa tua.Lanf
potrei avere i suoi riferimenti dell'officina?
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
  Cita messaggio
#5
monticchiari è il posto migliore dove portare la tua amata per questo genere di cure.
certo se la tua è ancora funzionante e in ordine io un motore di scorta da far sistemare lo terrei.
così il lavoro lo puoi fare senza particolare fretta ed intanto continui ad usare la tua.
quando lo smonterai o lo metti in salotto oppure lo tieni buono per pezzi di ricambio oppure lo rettifichi e lo tieni pronto per i prossim 20anni della tua amata...
quì i riferimenti dell'officina di alan.
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...rio-Racing
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#6
scusa ma non sei in grado di fartelo? via il motore, lo apri e porti il tutto in retifica, guarnizioni e tutte le parti di consumo nuove, richiudi tutto e sei a posto!
"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"Markku Alen

cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"


..........:::Mazdaspeed inside:::..........
  Cita messaggio
#7
Alan a montichiari, o Stefano a verona.
  Cita messaggio
#8
Ci vuole un bel blueprinting e una officina in grado di farlo.

Un conto è rettificare i cilindri e sostituire le parti usurate, un altro è riportare tutto (e sottolineo tutto, al millesimo) ai valori di progetto.

Poi però andrà meglio che da nuovo!
  Cita messaggio
#9
ringrazio delle risposte. Resta da chiarire ora...........il costo approsimativo dell'intervento ( so che non si può calcolare esattamente ma vorrei capire l'ordine di grandezza ) e alla fine non ho capito bene una cosa. Alan è un meccanico che lo smonta e lo porta in un centro specializzato o lo fa lui?
Perchè se lo porta in un centro specializzato all'ora vado direttamente li.
Due domande due risposte.
Per rimettere in sesto il motore intendo smontare, cambiare guarnizioni ecc......rettificare al bisogno le parti meccaniche e richiudere il tutto.
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
  Cita messaggio
#10
trovare un motore già rettificato e swappare il tutto? Nessuno mi ha risposto su questo? Ho visto qualcosa su ebay ma non mi azzardo a spendere 800€ con spedizione dall'inghilterra e se poi ho casini mi arrangio........ma se ci fossero anche in italia da ditte che offrono anche una garanzia......ci sono???????prezzi????
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Terminale fujitsubo su NA 1600 Steto731 10 3,517 30-01-2017, 20:33
Ultimo messaggio: Steto731
  1600 97 perdita olio motore putro 16 6,964 15-12-2015, 21:50
Ultimo messaggio: geronimo
  Distribuzione na 1989 stedomanda 14 2,732 02-11-2015, 11:17
Ultimo messaggio: CJ_
  NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!! Stefano80 130 32,180 27-01-2013, 14:34
Ultimo messaggio: .SharK
  1800 FL da montare su NB 1600 smoke 30 4,758 18-04-2010, 22:44
Ultimo messaggio: smoke
  MX5 NBFL BAckstage 1600 anno 2004 e impianto GPL mazTino 17 2,505 09-12-2009, 12:52
Ultimo messaggio: davidino
  che iniettori monta la NB 1600? smoke 3 1,408 16-11-2009, 18:45
Ultimo messaggio: CJ_
  Nessuno conosce questo? marvel 3 1,009 22-10-2009, 16:34
Ultimo messaggio: marvel



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)