Io ho montato l'A/C sulla mia NB, comunque non sono l'unico qui, vedrai che qualcun'altro si farà vivo.
Per montare l'unità di raffreddamento ho solo smontato il cassetto e relativa staffa, ho tolto le viti che fissano la console (lato portiera dx) e quelle che fissano la ventola e relativo motorino per avere un po' di gioco e con molta pazienza ho montato l'unità al posto del tubo nero. E' un gioco ad incastro come Tetris... si lavora scomodi ma non devi smontare tutta la console.
Per quanto riguarda compressore e relativa staffa è abbastanza semplice, ci sono quattro grossi bulloni e una vite frontale per fissare la staffa più altre quattro viti lunghe per il compressore. Per fare il tutto ti conviene alzare la macchina dal lato guidatore e togliere la ruota. Puoi collegare anche tutti i tubi di raccordo (alta e bassa pressione), la cosa fondamentale è che gli o-ring (le guarnizioni di tenuta) siano nuovi e lubrificati con lo stesso olio utilizzato quando fanno la ricarica.
Per la parte elettrica ci sono diversi connettori da collegare, ma dovresti già avere la predisposizione:
- un collegamento elettrico è sull'unità di raffreddamento (la mia aveva i connettori diversi ma i colori dei fili erano identici);
- un collegamento sotto il tastino per accendere l'A/C
- un collegamento sul compressore per azionare la frizione della puleggia;
- due collegamenti ai relee sulla destra del vano motore (qui potresti avere delle differenze con i fili, prova a contattare Marcofal che aveva fatto il tuo stesso lavoro);
- un collegamento sul tubo dell'alta pressione (o era l'altro :oops: non ricordo);
Eccoti una guida che può tornarti utile:
http://www.miata.net/garage/AirInstall/index.html
La macchina è una NB ma l'impianto dell'A/C è quello di una NA (si vede dal serbatoio attaccato al radiatore)!
Per montare l'unità di raffreddamento ho solo smontato il cassetto e relativa staffa, ho tolto le viti che fissano la console (lato portiera dx) e quelle che fissano la ventola e relativo motorino per avere un po' di gioco e con molta pazienza ho montato l'unità al posto del tubo nero. E' un gioco ad incastro come Tetris... si lavora scomodi ma non devi smontare tutta la console.
Per quanto riguarda compressore e relativa staffa è abbastanza semplice, ci sono quattro grossi bulloni e una vite frontale per fissare la staffa più altre quattro viti lunghe per il compressore. Per fare il tutto ti conviene alzare la macchina dal lato guidatore e togliere la ruota. Puoi collegare anche tutti i tubi di raccordo (alta e bassa pressione), la cosa fondamentale è che gli o-ring (le guarnizioni di tenuta) siano nuovi e lubrificati con lo stesso olio utilizzato quando fanno la ricarica.
Per la parte elettrica ci sono diversi connettori da collegare, ma dovresti già avere la predisposizione:
- un collegamento elettrico è sull'unità di raffreddamento (la mia aveva i connettori diversi ma i colori dei fili erano identici);
- un collegamento sotto il tastino per accendere l'A/C
- un collegamento sul compressore per azionare la frizione della puleggia;
- due collegamenti ai relee sulla destra del vano motore (qui potresti avere delle differenze con i fili, prova a contattare Marcofal che aveva fatto il tuo stesso lavoro);
- un collegamento sul tubo dell'alta pressione (o era l'altro :oops: non ricordo);
Eccoti una guida che può tornarti utile:
http://www.miata.net/garage/AirInstall/index.html
La macchina è una NB ma l'impianto dell'A/C è quello di una NA (si vede dal serbatoio attaccato al radiatore)!
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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