flea88gx Ha scritto:Siccome anche a me è sembrata un'esagerazione, e non ho molta teoria, chiedevo un parere da chi magari lo sa per studio o per cultura personale
Capisco che magari in motori preparati limitare la detonazione, per evitare di bruciare subito la benza, porta a sfruttare meglio il combustibile, ma veramente si usano fino a 192 ottani?
C'è qualcuno che tecnicamente mi spiega tutto il problema detonazione benzina??
Non credo che il valore di 192 ottani sia realistico, tuttavia usare una benzina con un numero di ottani superiore NON PUò AVERE NESSUN EFFETTO NEGATIVO SUL MOTORE, se i parametri della centralina dello stesso rimangono invariati.
Più è alto il numero d'ottano (scrivere ottani è improprio) più la benzina ha potere antidetonante, il che vuol dire che NON si autoaccende e NON detona.
Nel caso di centraline che adattano l'anticipo alle caratteristiche del combustibile, attraverso dei sensori di battito, l'uso di questi carburanti dà un incremento prestazionale, avvertibile seppur leggero, come accade con 98 ottani o V-power, o meglio evita perdite di potenza in situazioni limite (molto caldo) quando con un carburante normale la centralina è costretta a diminuire l'anticipo in seguito ad alcune detonazioni preventive.
Cmq il numero d'ottano RON, è un indice che rappresenta il comportamento della miscela di idrocarburi di cui è composta la benzina.
Si misura paragonando le prestazioni antidetonanti della benzina in oggetto con una miscela di n-eptano (che ha potere antidetonante 0) e isoOTTANO (che ha potere antidetonante 100).
Quindi una benzina che ha 100 come numero di ottano detona come l'isoottano!
Simonetrb e la "Roxy"
NA Classic Red 1991 ( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
NA Classic Red 1991 ( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO