This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Octane Booster Bardahl per preparatori
#4
flea88gx Ha scritto:Siccome anche a me è sembrata un'esagerazione, e non ho molta teoria, chiedevo un parere da chi magari lo sa per studio o per cultura personale Big Grin
Capisco che magari in motori preparati limitare la detonazione, per evitare di bruciare subito la benza, porta a sfruttare meglio il combustibile, ma veramente si usano fino a 192 ottani?
C'è qualcuno che tecnicamente mi spiega tutto il problema detonazione benzina??

Non credo che il valore di 192 ottani sia realistico, tuttavia usare una benzina con un numero di ottani superiore NON PUò AVERE NESSUN EFFETTO NEGATIVO SUL MOTORE, se i parametri della centralina dello stesso rimangono invariati.

Più è alto il numero d'ottano (scrivere ottani è improprio) più la benzina ha potere antidetonante, il che vuol dire che NON si autoaccende e NON detona.

Nel caso di centraline che adattano l'anticipo alle caratteristiche del combustibile, attraverso dei sensori di battito, l'uso di questi carburanti dà un incremento prestazionale, avvertibile seppur leggero, come accade con 98 ottani o V-power, o meglio evita perdite di potenza in situazioni limite (molto caldo) quando con un carburante normale la centralina è costretta a diminuire l'anticipo in seguito ad alcune detonazioni preventive.

Cmq il numero d'ottano RON, è un indice che rappresenta il comportamento della miscela di idrocarburi di cui è composta la benzina.
Si misura paragonando le prestazioni antidetonanti della benzina in oggetto con una miscela di n-eptano (che ha potere antidetonante 0) e isoOTTANO (che ha potere antidetonante 100).
Quindi una benzina che ha 100 come numero di ottano detona come l'isoottano!
Simonetrb e la "Roxy"

NA Classic Red 1991
( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Octane Booster Bardahl per preparatori - da simonetrb - 15-04-2010, 17:50

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Lightbulb [NC] Bardahl B2 oil treatment enetec 17 8,746 13-08-2019, 21:29
Ultimo messaggio: enetec
  Olio motore bardahl, xtc o technos? barsa95 4 3,430 13-06-2016, 21:41
Ultimo messaggio: barsa95
  differenza olio Bardahl XTC C60 50W40 vs Bardahl Technos C60 smarty 9 20,469 08-04-2014, 15:06
Ultimo messaggio: Giova636
  Bardahl ezio 11 3,440 12-04-2011, 12:14
Ultimo messaggio: TheMrPika
  Bardahl XTC C60 10W40 vs Mobil1 5w50 _Mariner_Blue_ 18 9,066 30-03-2011, 15:50
Ultimo messaggio: Fabiolous
  Bardahl Technos C60 Tiro! 31 7,022 28-03-2011, 12:07
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Sprint Booster kappa88 38 5,496 28-06-2010, 20:59
Ultimo messaggio: speedx
  Preparatori need Shizen 7 1,874 18-02-2009, 22:32
Ultimo messaggio: flick87
  Preparatori romani DriftKing 2 2,023 20-06-2008, 14:33
Ultimo messaggio: DriftKing
  Bardahl 0 760 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)