lo/rez Ha scritto:Molto interessante... ci lavoro un po'Io l'ho risolto seguendo questa logica. Commenti e correzioni sono benvenuti (vedi mai che imparo qualcosa...)
Prima le fonti:
Weight-to-power ratio is a measurement of the acceleration capability (potential) of any land vehicle...
Ho quindi usato il rapporto W/P (peso/potenza), l'inverso di P/W, perché mi pare piú significativo ai fini del calcolo.
W (weight) é il peso dell'auto, P (power) i cavalli erogati (costante) e r il rapporto peso/potenza:
r = W/P
I pesi dei vari modelli di MX5 sono noti, una pesa pubblica permette di pesare esattamente l'auto, specialmente dopo qualche modifica (barre, sospensioni, cerchi, rollbar, ecc ecc). La mia NB pesa 1015Kg e l'ultima rullata mi dava 146hp alla ruota.
1015 Kg / 146 hp = 6.95
Quindi di base il mio r, r0 é 6.95
Supponiamo di togliere 15 Kg. (Il sedile passeggero per esempio, 15.42Kg)
Il peso ora é sceso a 1000 Kg (W1), i cavalli sono gli stessi e calcolo un nuovo r, per distinguerlo lo chiamo r1:
r1 = W1/P
1000 Kg / 146 hp = 6.85
L'r1, su 1000Kg, scende a 6.85
Ora rapporto il peso originale W0 al nuovo rapporto r1:
1015/6.85 = 148.19 (W0/r1 = P1)
148.19 - 146 = 2.19
In italiano: togliere 15 Kg (...di sedile) equivale (a pari potenza del motore) ad un incremento di 2.19 cv.
Che posso rifrasare cosí: se tolgo un sedile del peso di 15Kg é come se avessi 148hp invece di 146.
...che é pochino. Per guadagnare 10cv dovrei togliere 65 Kg.! Che non é proprio facile reperire senza interventi radicali
Prova con i tuoi dati, se scarichi il foglio Excel dalla libreria di MX5Riviera... ti eviti tutto il lavoro preliminare.
Nel foglio 2 del file Excel, trovi il calcolo con la formula di Goodwin Racing che ritorna esattamente gli stessi valori molto piú elegantemente del mio sviluppo
In ogni caso:
- Noti il peso dell'auto, i cavalli erogati e i pesi dei componenti, é possibile calcolare l'incremento di potenza equivalente ad una data diminuzione di peso.[/*:m:2rt6qnh2]
- Piú basso é r meglio é (1)[/*:m:2rt6qnh2]
(1) Per esempio una Caterham Superlight R500 con 263hp e 506Kg di peso ha un r=1.92 (o un P/W - cavalli/tonnellate di 520)
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
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