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Come si interpretano i test di Handling/Feedback delle gomme semislick vs turistiche?
#1
Ciao,
mi capita di curiosare tra i test delle gomme che si trovano in rete (ad esempio tyrereviews.com) e c'è una cosa che (da ignorante) non capisco:

spesso a gomme di marca turistiche (Michelin, Continental, ecc) assegnano valori di feedback e/o handling del 90/95%;
guardando invece i test delle semislick, per esempio Nankang e/o Toyo, di cui si sente sempre parlare in meglio rispetto ad una gomma turistica, 
le percentuali spesso scendono ben al di sotto (mettiamo per esempio 75%, 80%, ecc.).

Come si interpretano questi dati?
Un risultato di handling del 75% di una semislick è migliore o peggiore del 95% di una turistica?

Ok che gli usi sono diversi, ma essendoci anche le versioni semislick omologate per la strada (es. Nankang, Toyo Proxes), con questi dati snocciolati per "categoria" di gomma a questo punto trovo difficile capire se e quanto una semislick è meglio o peggio di una turistica (ovviamente a parità di auto).

Non sarebbe meglio mettere (la sparo) i migliori tempi sul giro in pista (a parità di auto)?
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#2
ciao,

guardando nello specifico il sito di cui parli, ho notato che i test vengono eseguiti su un certo numero di pneumatici di varie marche (a pari misura) e con una specifica auto.
Il test consiste in una serie di prove (asciutto, bagnato, comfort, rumore, rotolamento ecc): alcune sono oggettive, e quindi si rilevano tempi, distanze e cosi via; altre son puramente soggettive. 
Mettendo un attimo da parte le soggettive per le ovvie ragioni, per paragonare le varie marche si assegna il valore 100 al pneumatico che ha ottenuto il miglior risultato nella prova in oggetto, mentre per i restanti viene calcolato un "voto" rispetto al migliore, che quindi sarà sempre minore di 100.

Faccio un esempio:
Test di frenata 100-0 km/h, valore rilevato: distanza in m
Risultati (invento)
pneu 1 35.5m
pneu 2 35.8m
pneu 3 34.9 m
...
pneu N 35.1m

il migliore (best) risulta in questo caso il minore dei valori; gli altri vengono calcolati come rapporto tra best e ottenuto, quindi:

il pneu 3 è il best - a cui viene quindi assegnato voto 100 (best/pneu 2)x100=100
pneu 1 = 98.3 (34.9/35.5)x100
pneu 2 = 97.5 (34.9/35.8)x100
pneu 3 = 100 (34.9/34.9)x100
...
pneu N = 99.4 (34.9/35.1)x100

e cosi via per tutte le varie prove del test.
A concludere, si fa la somma dei risultati ottenuti per ciascun pneumatico e si stila la classifica finale.
A completamento, per ogni pneumatico vengono riassunti i pro e i contro, con una breve descrizione del modello e una indicazione dell'uso consigliato.

Da questo si deducono varie considerazioni:
1. La misura oggetto del test è fondamentale se stiamo valutando quei modelli di pneuamtici
2. E' altresì importante che la vettura usata nel test abbia grossomodo le stesse caratteristiche della vettura su cui abbiamo intenzione di installarli 
3. I vari test condotti (chiamiamoli A, B, C, ..) vanno considerati a casi se stanti: per la natura dello svolgimento degli stessi, la misura pneu e tipologia di auto usate NON HA ALCUN SENSO provare a fare paragoni tra il pneu 1 del test A e il pneu 3 del test B

Leggendo i tuoi dubbi, io credo tu stia commettendo l'errore di cui al punto 3, ovvero confrontare il test di uno dato pneumatico stradale  di una certa misura con il test di un altro pneumatico semislick (non necessariamente della stessa misura).

in questo modo non otterrai nessuna indicazione utile a fare una scelta che possa esser in qualche modo considerata oggettiva...

Spero di averti chiarito qualche dubbio.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#3
Grazie,
quindi mi stai dicendo che, senza test comparativi diretti, è impossibile farsi un'idea delle differenze.
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#4
impossibile no, ma nemmeno così immediato.
Sarebbe un pò come cercare di confrontare mele e pere...

Se intendi comparare una stradale UHP una UUHP e una semi-slick omologata, fai riferimento a un test in cui provano due delle categorie nello stesso momento e con la stessa auto, per cogliere pregi, difetti e differenze di comportamento (e comunque spesso il test prevede classifiche differenziate).

Cerca i test condotti dai tedeschi di Sport Auto, pubblicati spesso da pneusnews.it

Partendo dal presupposto che il pneumatico perfetto e ideale non esiste, devi valutare molto attentamente cosa stai cercando per la tua auto, cosa ritieni indispensabile e cosa invece sei disposto a sacrificare.

Se utilizzi l'auto tutti i giorni e praticamente senza limitazione alcuna (città, trasferimenti, pioggia, brutta stagione, ecc) sarà bene optare per una marca premium che si comporta bene un pò su tutto senza eccellere nella prestazione pura (ad esempio)

Se invece usi meno l'auto ma quando lo fai ti dedichi alla guida pura andando bello allegro e/o fai saltuariamente pista, sceglierai qualcosa di più specialistico, sacrificando usura, rumorosità e via dicendo.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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