This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ruotino di scorta con differenziale LSD
#34
cianke & mx5' Ha scritto:[quote="Miata.SharK":15vx5rsg]
No: per andare diritta l'auto ha bisogno di F_trazione uguale:
La coppia varia, dato che varia il raggio: C = F*r
In compenso la potenza trasmessa è uguale (a meno di effetti dissipativi nel differenziale), ergo c'è anche una differenza di velocità angolare (maggiore sulla ruota più piccola) tra le due ruote dato che P = C*omega
ci sarebbe un aumento di coppia se ENTRAMBE le ruote fossero ridotte (due ruotini). Mrgreen Mrgreen Mrgreen

è vero che C=F*r, ma se diminuisco r, essendoci una differenza di diametri, c'è anche una differenza (inversa) di forze... per cui C=C.
:chessygrin:

io non lo so spiegare bene perché non sono un ingegnere, però qua dicono la stessa cosa... http://www.ingegnerando.it/technology/d ... orsen.html[/quote:15vx5rsg]
No, le forze devono rimanere uguali altrimenti non vai dritto!!!!!!!

E' la forza che ti tiene dritto, non la coppia

immagina due frecce rivolte verso l'alto: una delle due più corta. Se sei in questa situazione crei un momento, ergo una rotazione nel verso di quella più lunga.
Se tu stai andando dritto vuoi che le forze siano uguali, quindi c'è una differenza di coppia se i raggi sono diversi, ed una conseguente compensazione
Alberto
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Ruotino di scorta con differenziale LSD - da .SharK - 19-05-2010, 00:18

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Supporti motore, cambio e differenziale omermon 20 7,080 06-08-2021, 09:10
Ultimo messaggio: pierpower
  [NC/RC] Ruota di scorta??? Falex88 3 2,309 08-12-2016, 10:12
Ultimo messaggio: Jo 195
  [NC] Ruotino di scorta (chi cerca comunque non trova) umbert 31 7,770 03-03-2016, 12:50
Ultimo messaggio: ruggeracing
  [NC] ruotino per mx5 del 2007 umbert 3 1,428 20-05-2014, 14:31
Ultimo messaggio: pure_driver
  [NB FL] Misura ruotino della sport??? luka.mx5 9 3,585 27-01-2014, 01:13
Ultimo messaggio: luka.mx5
  Ruotino di scorta ELNINHO65 43 6,810 13-01-2013, 19:00
Ultimo messaggio: ec.
  Ruotino e ruota forata x-vas 2 1,177 24-06-2012, 18:02
Ultimo messaggio: x-vas
  per le nostre NC senza ruotino Flex 5 1,912 11-01-2012, 02:51
Ultimo messaggio: Flex
  Compatibilità ruotino Na con l'impianto frenante della Sport Miata4Ever 4 4,492 06-02-2011, 14:55
Ultimo messaggio: Miata4Ever
  Ruota di scorta su NB... ridicolo! pauldesign 54 7,162 04-10-2010, 10:57
Ultimo messaggio: ggcapp



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)