cianke & mx5' Ha scritto:[quote="Miata.SharK":15vx5rsg]ci sarebbe un aumento di coppia se ENTRAMBE le ruote fossero ridotte (due ruotini).
No: per andare diritta l'auto ha bisogno di F_trazione uguale:
La coppia varia, dato che varia il raggio: C = F*r
In compenso la potenza trasmessa è uguale (a meno di effetti dissipativi nel differenziale), ergo c'è anche una differenza di velocità angolare (maggiore sulla ruota più piccola) tra le due ruote dato che P = C*omega
è vero che C=F*r, ma se diminuisco r, essendoci una differenza di diametri, c'è anche una differenza (inversa) di forze... per cui C=C.
:chessygrin:
io non lo so spiegare bene perché non sono un ingegnere, però qua dicono la stessa cosa... http://www.ingegnerando.it/technology/d ... orsen.html[/quote:15vx5rsg]
No, le forze devono rimanere uguali altrimenti non vai dritto!!!!!!!
E' la forza che ti tiene dritto, non la coppia
immagina due frecce rivolte verso l'alto: una delle due più corta. Se sei in questa situazione crei un momento, ergo una rotazione nel verso di quella più lunga.
Se tu stai andando dritto vuoi che le forze siano uguali, quindi c'è una differenza di coppia se i raggi sono diversi, ed una conseguente compensazione
Alberto