favoloso..
finalmente si parla seriamente di differenziali... !!!


ezio
mx 5 nb 1600 classic red
mx 5 nb 1600 classic red
Ruotino di scorta con differenziale LSD
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19-05-2010, 00:01
favoloso..
![]() ![]()
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
19-05-2010, 00:03
Sì praticamente diciamo tutti la stessa cosa in maniera diversa :haha:
Però dimenticate una cosa: coefficiente di sicurezza...... NON si scasserà mai, ma ovviamente le case mettono le mani avanti... molto avanti!!!!! Considerate che i sistemi elettronici di stabilità (che operano proprio grazie alle proprietà dei differenziali) tagliano coppia in un unico caso: bloccaggio dell'asse di trasmissione o bloccaggio completo del differenziale (si pianta un ingranaggio in mezzo). Altrimenti li lasciano girare tranquillamente. Il discorso sarebbe lo stesso che andare continuamente con una ruota sull'erba ed una sull'asfalto.... dopo un po' si scassa, ma quant'è questo "un po'"???? Idem sulla neve (ancora peggio, c'è in continuo un passaggio tra condizioni di aderenza e slittamento). Però non mi pare di aver mai sentito di torsen rotti per aver girato per troppo sulla neve ![]()
Alberto
19-05-2010, 00:13
Miata.SharK Ha scritto:No: per andare diritta l'auto ha bisogno di F_trazione uguale:ci sarebbe un aumento di coppia se ENTRAMBE le ruote fossero ridotte (due ruotini). ![]() ![]() ![]() è vero che C=F*r, ma se diminuisco r, essendoci una differenza di diametri, c'è anche una differenza (inversa) di forze... per cui C=C. :chessygrin: io non lo so spiegare bene perché non sono un ingegnere, però qua dicono la stessa cosa... http://www.ingegnerando.it/technology/d ... orsen.html
'97 NA British Green
19-05-2010, 00:18
cianke & mx5' Ha scritto:[quote="Miata.SharK":15vx5rsg]ci sarebbe un aumento di coppia se ENTRAMBE le ruote fossero ridotte (due ruotini). ![]() ![]() ![]() è vero che C=F*r, ma se diminuisco r, essendoci una differenza di diametri, c'è anche una differenza (inversa) di forze... per cui C=C. :chessygrin: io non lo so spiegare bene perché non sono un ingegnere, però qua dicono la stessa cosa... http://www.ingegnerando.it/technology/d ... orsen.html[/quote:15vx5rsg] No, le forze devono rimanere uguali altrimenti non vai dritto!!!!!!! E' la forza che ti tiene dritto, non la coppia immagina due frecce rivolte verso l'alto: una delle due più corta. Se sei in questa situazione crei un momento, ergo una rotazione nel verso di quella più lunga. Se tu stai andando dritto vuoi che le forze siano uguali, quindi c'è una differenza di coppia se i raggi sono diversi, ed una conseguente compensazione
Alberto
19-05-2010, 00:36
Miata.SharK Ha scritto:No, le forze devono rimanere uguali altrimenti non vai dritto!!!!!!!ok. domanda: come fanno ad andare dritte delle vetture Nascar da 6-700cv e gomme (da 35cm l'una) di diametro diverso da assale destro ad assale sinistro? sarà FORSE perché la coppia è sempre la stessa, partendo da un valore MEDIO in entrata al differenziale???
'97 NA British Green
19-05-2010, 00:37
Facciamo che ora vado a letto, nel weekend mi scannerizzo gli appunti e li posto, lì è tutto più chiaro
![]() nel frattempo: http://auto.howstuffworks.com/differential.htm Sì, in curva cambia tutto però!!!! Nascar = anello, è tutto asimmetrico, sospensioni incluse Ci sono problemi relativi agli effetti dello spostamento del carico che massimizza la forza trasmissibile su un asse: per ottenere la stessa forza sull'altro (e dunque avere un "ottimo") cambiano l'altro pneumatico.... è un gran casino il Nascar! Domani ripenso bene a tutto quanto ho scritto a mente fredda e vedo di non aver scritto boiate, ora sono cotto!
Alberto
19-05-2010, 00:45
Miata.SharK Ha scritto:Facciamo che ora vado a letto:plus1: :chessygrin:
'97 NA British Green
19-05-2010, 00:58
eziomx Ha scritto:se tu monti una ruota con diametro diverso su un differenziale libero equivale ad andare avanti con una ruota che slitta sempre - in questo caso quella più piccola Quindi se non vai perfettamente in rettilineo ma fai curve (anche leggerissime) rompi il differenziale. Se vai su superfici che hanno coefficienti di attrito diversi tra una ruota motrice e l'altra rompi il differenziale. Interessante..
Massimiliano
'02 1.6 Tein SS + FM sway bars MiataMania
19-05-2010, 08:28
Che casino ho combinato!
![]() Era meglio che non avessi aperto la discussione..... :haha: :haha: :haha:
MEMENTO MORI
19-05-2010, 09:09
facciamo che usiamo tutti il kit di gonfiaggio e buonanotte... :haha: :haha:
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