allora ecco la traduzione delle parti succose
queste modifiche sono principalmente per 1.6 comunque ho scoperto che anche il 1,8 risponde bene alle stesse modifiche:
1)la cosa più semplice e più comune che puoi fare è avanzare l'anticipo un pochino. 14 gradi al posto dei 10 stock tira fuori 2 o poco più cavalli, inoltre abbassa la curva di potenza nei bassi regimi di circa 400 giri (cioè se 2000 giri avevate 30 cv, ora a 1600 avete 30 cv)
2) rimpiazzare lo scarico dopo il catalizzatore con un sistema più performante. questo rimuove la maggiore restrizione nello scarico. il terminale stock e il centrale da 1 e 7/8" strozzano molto il flusso di gas. rimpiazzarli con un 2" o più largo va bene per prendere 4-5 hp su tutto l'arco di erogazione. io consiglio il borla per il 1,6 perchè è relativamente tranquillo al minimo, è molto leggero e non arrugginirà mai. costa circa 200 300 dollari. per chi vuole risparmiare, un terminale universale "turbo" (circa 60$) può andare bene, ma avete ancora il centrale strozzato.
non consiglio di rimuovere il catalizzatore, ma potete avere 2 o più hp sopra i 6000 giri se lo sostituite con uno più performante
3)rimpiazzare il debimetro, se usate spesso il motore sopra i 6000 questo vi può procurare altri 5 o poco più hp. si è parlato molto di modifiche all'aspirazione e queste vanno bene, perchè accorciandola sì ha una miglior risposta dell'acceleratore, oppure facendo respirare aria fresca. il problema è che non aggiungono cavvalli in un 1,6 servono a non farne perdere alcuno. quello che voglio dire è che non fanno aumentare il flusso d'aria perchè il vero collo di bottiglia è il debimetro.
il debimetro stock può portare 165cfm, un motore stock aspira 178cfm a 7200 giri, quidni il debimetro è sottodimensionato per un uso ad alti regimi.
un debimetro dell'rx-7 86-88 può portare 200cfm, questo debimetro però richiede un attacco all'aspirazione custom per via delle diverse misure, una buona cosa se volete crearvi una apirazione corta. ricordatevi però di mantenere le camere di risonanza o perderete 4 ft lbs di coppia dai 3000-4000 giri.
4) rimpiazzare i collettori di scarico se volete altri 3-4 hp sopra i 6000, inutile se non avete prima sostituti il resto dello scarico. i collettori stock sono ottimi infatti molti degli scarichi aftermaket hanno le stesse misure, ma non hanno difetti di saldatura che possono strozzare i gas. probabilmente non sentirete alcun miglioramento fino a 6000 rpm. raccomando un modello con verniciatura ceramica per evitare problemi di ruggine
(poi qua c'è un pezzo dove spiega come eliminare i residui di saldatura all'interno dei colletori stock, però dice che è un sacco di lavoro)
5) quando avete fatto tutto quello sopra bisogna ottimizzare il rapporto a/f, ma non si può con l'ecu stock. una ecu programmabile, iniettori più grossi, una resistenza nel sensore del raffreddamento della centralina (?), un regolatore variabile di pressione benziona posso tutti far entrare più benzina nel motore.
non raccomando "chips" per il 1,6 in quanto la centralina non ha un chip da programmare, i valori sono registrati nella logic (memoria?) l'unica cosa che può fare è alzare il limitatore (parla della 1.6 115hp).
io ho usato il downing/sebring regolatore di benzina. un modello a valore variabile quindi ho potuto regolare la pressione della benzina per diversi livelli. ho aumento il valore della pressione da 43.5 a 50 psi basandomi sulla lettura dei miei strumenti.
ma questa modifica non aumenta necessariamente la poteza, la centralina è già settata per essere più grassa, ma più benziona vi porta a non perdere i vostri guadagni in coppia, dato che con le modifiche all'aspirazione il vostro motore girerà leggeremente più magro ai medi rpm.
6) abbassare la testa. compressione=potenza, limare 0.010" aumenta il rapporto di compressione di un quarto di punto. ho rullato questa modifica ed è buona per circa 4 hp e 4 ft lbs ai bassi regimi. si sente su tutto l'arco di erogazione. non so se ci sono limiti per limare, ma nessuno va oltre 0.025", comunque il manuale delle modifiche dice 0.008" per il 1.6 e la metà per il 1.8.
questo è quanto fino al primo update, il resto prossimamente
queste modifiche sono principalmente per 1.6 comunque ho scoperto che anche il 1,8 risponde bene alle stesse modifiche:
1)la cosa più semplice e più comune che puoi fare è avanzare l'anticipo un pochino. 14 gradi al posto dei 10 stock tira fuori 2 o poco più cavalli, inoltre abbassa la curva di potenza nei bassi regimi di circa 400 giri (cioè se 2000 giri avevate 30 cv, ora a 1600 avete 30 cv)
2) rimpiazzare lo scarico dopo il catalizzatore con un sistema più performante. questo rimuove la maggiore restrizione nello scarico. il terminale stock e il centrale da 1 e 7/8" strozzano molto il flusso di gas. rimpiazzarli con un 2" o più largo va bene per prendere 4-5 hp su tutto l'arco di erogazione. io consiglio il borla per il 1,6 perchè è relativamente tranquillo al minimo, è molto leggero e non arrugginirà mai. costa circa 200 300 dollari. per chi vuole risparmiare, un terminale universale "turbo" (circa 60$) può andare bene, ma avete ancora il centrale strozzato.
non consiglio di rimuovere il catalizzatore, ma potete avere 2 o più hp sopra i 6000 giri se lo sostituite con uno più performante
3)rimpiazzare il debimetro, se usate spesso il motore sopra i 6000 questo vi può procurare altri 5 o poco più hp. si è parlato molto di modifiche all'aspirazione e queste vanno bene, perchè accorciandola sì ha una miglior risposta dell'acceleratore, oppure facendo respirare aria fresca. il problema è che non aggiungono cavvalli in un 1,6 servono a non farne perdere alcuno. quello che voglio dire è che non fanno aumentare il flusso d'aria perchè il vero collo di bottiglia è il debimetro.
il debimetro stock può portare 165cfm, un motore stock aspira 178cfm a 7200 giri, quidni il debimetro è sottodimensionato per un uso ad alti regimi.
un debimetro dell'rx-7 86-88 può portare 200cfm, questo debimetro però richiede un attacco all'aspirazione custom per via delle diverse misure, una buona cosa se volete crearvi una apirazione corta. ricordatevi però di mantenere le camere di risonanza o perderete 4 ft lbs di coppia dai 3000-4000 giri.
4) rimpiazzare i collettori di scarico se volete altri 3-4 hp sopra i 6000, inutile se non avete prima sostituti il resto dello scarico. i collettori stock sono ottimi infatti molti degli scarichi aftermaket hanno le stesse misure, ma non hanno difetti di saldatura che possono strozzare i gas. probabilmente non sentirete alcun miglioramento fino a 6000 rpm. raccomando un modello con verniciatura ceramica per evitare problemi di ruggine
(poi qua c'è un pezzo dove spiega come eliminare i residui di saldatura all'interno dei colletori stock, però dice che è un sacco di lavoro)
5) quando avete fatto tutto quello sopra bisogna ottimizzare il rapporto a/f, ma non si può con l'ecu stock. una ecu programmabile, iniettori più grossi, una resistenza nel sensore del raffreddamento della centralina (?), un regolatore variabile di pressione benziona posso tutti far entrare più benzina nel motore.
non raccomando "chips" per il 1,6 in quanto la centralina non ha un chip da programmare, i valori sono registrati nella logic (memoria?) l'unica cosa che può fare è alzare il limitatore (parla della 1.6 115hp).
io ho usato il downing/sebring regolatore di benzina. un modello a valore variabile quindi ho potuto regolare la pressione della benzina per diversi livelli. ho aumento il valore della pressione da 43.5 a 50 psi basandomi sulla lettura dei miei strumenti.
ma questa modifica non aumenta necessariamente la poteza, la centralina è già settata per essere più grassa, ma più benziona vi porta a non perdere i vostri guadagni in coppia, dato che con le modifiche all'aspirazione il vostro motore girerà leggeremente più magro ai medi rpm.
6) abbassare la testa. compressione=potenza, limare 0.010" aumenta il rapporto di compressione di un quarto di punto. ho rullato questa modifica ed è buona per circa 4 hp e 4 ft lbs ai bassi regimi. si sente su tutto l'arco di erogazione. non so se ci sono limiti per limare, ma nessuno va oltre 0.025", comunque il manuale delle modifiche dice 0.008" per il 1.6 e la metà per il 1.8.
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