MG10 Ha scritto:Jaco Ha scritto:Finalmente domenica l'ho provata per bene e sono sempre più felice di questi gaz.
Dopo un po' di tentativi ho trovato le giuste regolazioni per il mio stile di guida:
- 15 scatti per la guida in città, autostrada ecc.... (per mantenere il confort, con già un'ottima tenuta in curva).
- 18 - 20 (20 scatti sono l'esatta metà delle regolazioni possibili. A 40 scatti è troppo dura per l'uso stradale!) scatti per una guida veloce e con una tenuta di strada impressionante! (paragonabile tranquillamente a quella di un'elise assettata (senza yokohama A048 :roll: ), non appena le mie s-drive vanno in temperatura!).
Lo sterzo è più preciso e sensibile, si imposta mille volte meglio la giusta direzione in curva.
Rispetto a prima si percepisce sulla schiena quel leggero sovrasterzo presente in uscita dalla curva che si va ad affrontare, ora si sente tutto! (Mi chiedo perchè i progettisti mazda non abbiano fatto nascere la NC con un assetto un po' più serio, cambia davvero tutta la macchina!).
Niente problemi di spanciate su dossi o cose del genere. Bisogna però considerare che la miatina risulta più bassa di 1 cm circa rispetto alle eibach quindi basta fare un po' più di attenzione.
In compenso dopo aver stressato bene gli ammo si sente qualche rumorino (tipo cigolio) ma direi che non disturba affatto.
Consiglio a tutti i possessori di NC questi coilover miracolosi.
Ciao Jaco, toglimi una curiosità...sulle buche o sconnessioni dell'asfalto prese ad alta velocità saltella parecchio come con i bilstein o sta più incollata e copia meglio le asperità?!?
Inoltre, una volta impostata la curva, c'è bisogno di fare molte correzioni con lo sterzo in caso di strada con molte sconnessioni?!?
Sulle buche il confort migliora perchè ora l'ammo lavora come si deve, e sparisce completamente l'effetto rimbalzo che si aveva prima con i bilstein. Bisogna però tenere conto che ora la miatina copia esattamente la strada, per cui se ci sono sconnessioni o piccole asperità si percepiscono e si sentono di più o di meno rispetto a come si va a tarare l'ammo.
Una volta impostata la curva la miatina segue perfettamente la traiettoria. Se in curva ci fossero delle sconnessioni non c'è problema, la macchina "salta" sulle sconnessioni e si sistema immediatamente, tutto questo senza mai correggere con lo sterzo.

Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---