AndreaNobile Ha scritto:ma no... ci sono mille motivi per vendere una macchina... magari uno vuole cambiarla per mille motivi, non perchè va male, che so... un figlio? mutate esigenze? vive a bali come me , e la vende anche se è un buon esemplare.Ovvio Andrea, questo è un paradosso economico che semplifica per cercare di spiegare alcuni comportamenti reali, non pretende di essere un modello per simulare qualsiasi essere umano.
Anche perchè, Nitro magari mi correggerà, ma una delle ipotesi è che il consumatore sia razionale, cosa che noi ascimmiati sappiamo benissimo essere una ipotesi MOOOOLTO forte
E comunque tutte queste teorie economiche, semplificano enormemente con un dato (in questo caso il valore dell'auto espresso come semplice valore numerico "700") l'intero complesso di fattori che costruiscono il valore dell'auto stessa per il venditore / acquirente.
Come dici tu, l'auto per una persona potrebbe essere da vendere perchè "un bidone" sia perchè gli ha fottuto la testata, sia perchè gli son appena arrivati 2 gemelli e quindi la sua miatina non va più bene.
Rimane il problema dell'asimmetria informativa, se so che la vende per via dei gemelli sono più invogliato a prenderla, perchè di fatto modifica il valore dell'auto per il venditore MA non per l'acquirente. Difatti uno dei consigli che si sentono in materia di auto usate è chiedere sempre PERCHE' la stanno vendendo...
Martino
RC 2.0 Galaxy grey
RC 2.0 Galaxy grey