BisteBest Ha scritto:La Clio RS è stata il vero punto di riferimento. E' stata un po' come la Golf GTI mkI ai tempi. Le altre si sono sempre accodate con il tentativo di essere altrettanto appetibili e prestazionali. Di fatto la Polo GTI corrisponde al modo di fare auto di VW. Cv quanto basta, finiture di buon livello e varie ed eventuali estetiche per atteggiarsi a più sportiva di quanto non sia. Non sono mai stato un amante di cerchi grossi, gomme ribassate e ultra-allargate... cosa che la VW per prima, ai tempi della GOLF III, lanciò come standard sportivo e che ha poi mantenuto in tutte le sue successive versioni, modelli e allestimenti. La Clio è un po' più essenziale, più studiata sulla guida in sé che non sulla costruzione della "piccola supercar" (intesa non solo come comportamento dinamico ma anche come "auto di lusso"). Di contro ha interni paragonabili alla Dacia il ché, per chi cerca le prestazioni non è certo un problema... per chi cerca la supercar invece si. Insomma ancora una volta dipende da cosa si cerca.
Di fatto questa nuova Polo GTI ha stupito molto anche me. Dichiara prestazioni a dir poco sconvolgenti (roba che con le nostre NC 2.0 dobbiamo avere davvero paura) il tutto unito ad un DSG che non vorrei mai su un'auto "sportiva" (difendo ancora il manuale) ma che è qualcosa di incredibile (provato di recente su una TT... la spinta è continua e la scalata è più pronta del pensiero stesso!). Insomma sembra essere davvero un valido prodotto. Non mi piace molto esteticamente... ma questa diventa una questione di gusti personali e niente più.
La 500ss è anche lei una piccola bomba. Ha dalla sua un appeal notevole e finiture degne delle migliori rivali (novità in casa FIAT). Io non la escluderei. Chi la compra e/o cosa rappresenta mi importa molto poco - come sempre in questo genere di scelte - quel che compro deve piacermi e la 500 non posso dire non mi piaccia.
La Mini, così come la 500, è appesantita dall'immagine e dalla clientela media ma così come già detto per la piccola FIAT, non m'importa poi tanto. Quando provai la Cooper S (163cv) restai davvero colpito dall'assetto piattissimo e dalla sensazione di leggerezza (pur non essendo un peso piuma) che mi trasmetteva al volante. Credo che chiunque l'abbia provata e la definisce poco efficace parla parecchio influenzato dall'immagine e dalla clientela (sempre più "convinta" che competente).
Quoto tutto ed aggiungo che la 500 abarth ha un notevole difetto rispetto alle concorrenti...la posizione di guida da Scania :deg:
Io ho avuto la fortuna di provare la penultima RS (197cv) la 500SS (160cv) e la cooper S (175cv)...bhe come motore la mini è su un altro pianeta ma io, da amante degli aspirati, preferisco la clio che è un bel frullino (non a livello honda :roll: ).
Telaisticamente la clio è la migliore...mini segue da vicino grazie ad un telaio leggermente inferiore ma con delle sospensioni molto rigide che ne incrementano sensibilmente il rinomato "go kart feeling". La 500 invece non mi convence...è troppo rigida ed alta di baricentro ed avendo al posteriore un ponte torcente, saltella troppo sugli avvallamenti. Poi non ha l'esp disinseribile...

Comunque come sensazioni di guida non hanno niente da spartire con la miatina che trovo molto più pura di qualsiasi altra concorrente di pari prezzo.
NC. 2.0 Wind Sunlight Silver + xenon OEM + Collettori 4-1 IL Motorsport + Kat 200 celle + Terminale Artigianale + Coilover GAZ GHA + Yokohama AD08 Neova 215/40 R17 + Motec Nitro 7,5J 17 ET40 + Muteki SR48 Red + Targa bassa + Angoli by MG + Filtro aria K&N + EBC Red Stuff + Frecce bianche + Pomello cambio Tegiwa..
...WORK IN PROGRESS!!!
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