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Costi montaggio ammortizzatori.
#26
Tiro! Ha scritto:Andiamo con ordine. Innanzitutto se vuoi farti una cultura in proposito, tanto è stato scritto a proposito del cambio molle-ammortizzatori:
http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic...=12&t=6153

Recensione dei Koni Sport + molle RB
http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic...=12&t=2868

Coilover:

Breve recensione dei Tein Super Street
http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic...=9&t=11651

Tein Mono Flex
http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic...=12&t=7574

Gaz
http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic...=9&t=10424

enzorettino Ha scritto:Per la verità, almeno per ora, l'assetto originale non mi sembra malaccio, specie se considero la qualità delle strade della mia città e, soprattutto, la ripidità della salita/discesa dei locali garage di casa mia.

Se ti trovi bene con l'assetto stock e non ti disturba l'altezza da terra tipo SUV puoi anche evitare di entrare nel tunnel del tuning dell'assetto. Lol

enzorettino Ha scritto:Venendo al dunque: quanto costano questi Tein SS e, soprattutto, quanto guadagnerei in termini di prestazioni rispetto alla sola sostituzione delle molle originali con le Racing Beat?

Un'idea del costo puoi fartela cercando su eBay.
Ti suggerisco Amber Performance e JW Racing. (Sono in UK)

Camskill
http://www.camskill.co.uk

O Evo Racing Shop, il negozio italiano con cui abbiamo una convenzione e dove li ho presi io.
http://www.evoracingshop.com/auto_3.php?...ti=20&t=11
Al prezzo che vedi devi considerare lo sconto-forum. Thumbup
Alla fine le cifre in gioco sono simili a quelle dei negozi UK. Alex è una persona gentilissima. Consigliato. Cool

Sul discorso prestazioni non so quantificare l'incremento visto che non sono mai andato in pista o non ho mai preso tempi così da fare un confronto prima/dopo. Ma senza ripetermi per l'ennesima volta puoi leggere la mia recensione. Sono pareri soggettivi ma ti assicuro che di differenza ce n'è. :love:

Per quello che riguarda l'eventualità della sostituzione delle sole molle, bè l'ho fatto anch'io. Ho montato le Eibach Pro-kit vendute in concessionaria Mazda al primo tagliando, ovvero dopo circa 12000 km fatti con assetto stock. Un primo bel passo avanti. Minor rollio, minor invasività del DSC, un impatto estetico molto migliore. (-35mm all'anteriore e -30mm al posteriore)
Infine il grande passo: dopo 2 anni e mezzo e altri 35000 km sono passato ai SS.
Se sei intenzionato a cambiare le sole molle occhio a non mettere qualcosa di troppo rigido o troppo corto rispetto alle molle stock altrimenti gli ammortizzatori originali lavorano troppo compressi o comunque in modo non ottimale.
Sono state fatte molte discussioni a proposito dell'accoppiate molle aftermarket - ammo OEM e il parere maggioritario è quello secondo cui le Eibach offerte da Mazda non causerebbero danni ai Bilstein di serie della 2.0. Lo spring rate è di poco superiore a quello delle molle stock.
Io ho avuto le Eibach con gli ammo stock ma della 1.8 e devo ammettere che in alcune circostanze sembravano non lavorare al meglio. :roll:
Le RB non mi sembra abbiano spring rate eccessivi e sono anche più lunghe delle Pro-kit, quindi potrebbero non dare problemi coi Bilstein, ma a tal proposito ti suggerisco di documentarti meglio.
E comunque, se decidi di montare le sole molle, ti consiglio di cambiare i tamponi fine corsa con qualcosa di più corto, per far lavorare meglio gli ammo stock e non farli arrivare al tampone, visto che lavorano più compressi rispetto alla configurazione stock.

A tal proposito guarda qui:
http://www.fatcatmotorsports.com/FCM_Kon...cts_NC.htm

enzorettino Ha scritto:E soprattutto: se optassi per i Tein SS, quale sarebbe il risultato finale in termini di altezza da terra rispetto alla sola sotituzione delle molle con le Racing Beat che, a quanto ho capito, limitano l'abbassamento a pochissimi centimetri in modo da non farmi rischiare di rimenere in bilico sulla discesa del mio garage???

Il bello dei SS è che abbassano la macchina a partire da valori umani. Da -20 a -40mm all'anteriore e da -15 a -35mm al posteriore.

P.S. Se, come dici sopra, l'assetto stock ti va bene ma vuoi migliorare solo l'estetica abbassandola un pò e magari supplire un pò all'eccessivo rollio, potresti pensare di cambiare solo le molle e abbinare delle barre antirollio più
robuste.
Nel forum, in tanti, hanno montato quelle dell'RX-8 che sono più grosse e rigide ma hanno gli stessi attacchi dell'MX-5.
Cercando sui forum dedicati all'RX-8 se ne trovano di usate a prezzi d'occasione. :roll:




.......................non ho parole !!!!! Grazissime x il tempo ed i consigli. Ora vado subito a fare due chiacchiere con il mio meccanico e con il mio gommista x vedere quanto se la sentono di maneggiare la mia Lamù (e soprattutto x vedere quanto chidono per il montaggio dei vari componenti) e poi vi faccio sapere che ho deciso.
Grazie ancora !!!!!
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