This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Costi mantenimento NB, chiedo parare per futuro acquisto!
#1
Ciao ragazzi, ho deciso di acquistare una MX-5 NB 1.8 una volta laureato, il che accadrà a settembre, e di mantenermela con il mio stipendio (mentre i miei continuerebbero a occuparsi della mia A3 per uso infrasettimanale e nei casi i 4 posti siano per forza richiesti). Insomma usarla a mo' di moto dato che avere una macchinina sportiva come la MX-5 è il mio sogno da una vita Smile

Dato che vorrei accollarmi io il costo di mantenimento (bollo, assicurazione, tagliandi eccetera) della MX-5 ed avendo intenzione di comprare una NB economica, ma possibilmente 1.8, vorrei avere un vosto parere su quanto costa mantenerla all'anno considerando un utilizzo prevalentemente nei fine settimana (io mi sposto tra Parma dove studio e lavoro/lavorero', Piacenza dove sta la mia famiglia e La Spezia dove sta la famiglia della mia morosa).
Ah la mia famiglia gestisce una officina elettrauto e i tagliandi li farei "in casa"!

Nel caso riuscissi a far saltar fuori i soldi per una NC 2.0, i costi sarebbero molto piu' alti?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto! Smile
  Cita messaggio
#2
Nel tuo caso credo l'assi ti costi un palo mentre con 250 te la cavi di bollo.

Tieni un margine anche per le modifiche e riparazioni... almeno 4000 euro per una NB.

I tagliandi sono poca roba filtri, olii e liquidi.



ciao!
Siate affamati, siate folli!
  Cita messaggio
#3
I costi sono quelli di un'utilitaria.
Finchè non frequenti il forum e ti prende la smania delle modifiche :haha::haha::haha:.

Ottima scelta la NB 1.8. Alcune sbronzinavano ma anche nella malaugurata ipotesi un motore in giro si trova con meno di 1000 euro.
Per la NC 2.0 il discorso è esattamente lo stesso. Non si hanno casi di sbronzinamento. La quota svalutazione sarà più alta con l'NC.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#4
perchè non pensare ad una na storica?
bollo e assicurazione ridotti al lumicino, qualità, telaio e sicurezza praticamente analoghi alla nb, ma maggior fascino.
magari ti costa uguale a comprarla, ma da subito inizi a risparmiare.
e la 1.6 115 cv ha un motore più che ottimo.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#5
Sei iscritto al forum quindi metti in conto, nel primo anno:

Cerchi
Assetto
Barre antirollio
Scarico
Decat/cat
Colli
sedili
ROLLBAR
...

hahahhah
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#6
Rob72 Ha scritto:perchè non pensare ad una na storica?
bollo e assicurazione ridotti al lumicino, qualità, telaio e sicurezza praticamente analoghi alla nb, ma maggior fascino.
magari ti costa uguale a comprarla, ma da subito inizi a risparmiare.
e la 1.6 115 cv ha un motore più che ottimo.

Quoto, a maggior ragione visto che la userai quasi esclusivamente nei fine settimana.

Fai un preventivo per bollo ed assicurazione perché ti assicuro che sono la spesa maggiore. Per il resto la manutenzione ordinaria è poca cosa.
  Cita messaggio
#7
sarai nella mia identica situazione.
solo che io mi laureo ad ottobre ma ho già la miatina...:chessygrin::chessygrin: (sulla fiducia)..
preparati ad una mazzata per l'assicurazione..tolta quella io ho speso più o meno 400€ per rimettere a posto qualche problemino (trascurabile..).
i consumi sono accettabili (conta però che io ho 6m).
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#8
Grazie a tutti per i consigli, non vedo l'ora di averla tra le mani Big Grin

@omermom: dannato! ti invidio!!!!!!!!! io ci ho provato a convincere i miei ma non c'è stato verso di fargli cambiare idea ^^
  Cita messaggio
#9
Gorbenzer Ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, non vedo l'ora di averla tra le mani Big Grin

@omermom: dannato! ti invidio!!!!!!!!! io ci ho provato a convincere i miei ma non c'è stato verso di fargli cambiare idea ^^

dovevi fare come me: gli ho rotto le balle per mesi per una NC dal prezzo nettamente superiore, per poi calare l'asso con l'NBFL da meno della metà del prezzo...:haha::haha::haha:
colpiti e affondati.....: Bash :: Bash :
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#10
A mio parere, partire alti e' un peccato.
E' come con il piccante, se ti abitui, poi hai bisogno di dosi sempre maggiori...:chessygrin:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto o no? Blaine 6 2,073 14-01-2024, 12:26
Ultimo messaggio: Blaine
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 950 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  [ND] Consigli acquisto mx5 RF Roberto_mx5_rf 31 4,090 27-11-2023, 15:12
Ultimo messaggio: Krylion
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 42 6,621 10-08-2023, 23:02
Ultimo messaggio: dnr33
  [NB FL] Dubbi riguardanti il primo acquisto di una nb 1.6 ADV98 9 2,412 05-10-2022, 18:34
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Dubbio riguardante primo acquisto mx-5 NA LucaGatta96 9 2,353 29-09-2022, 22:48
Ultimo messaggio: LucaGatta96
  Cerco un esperto per valutare auto di privati per un acquisto samuele98 8 2,582 29-04-2022, 12:04
Ultimo messaggio: samuele98
  Consigli per acquisto MX-5 ND 1.5 Puma_88 1 1,688 21-09-2021, 10:31
Ultimo messaggio: KuroiRei
  Consigli per acquisto ND Sport IWasMucchino 7 2,657 29-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: Antonio
  [ND] Indecisione acquisto Mx5 nd rf 160cv vs z4 23i 204cv Matteovezz00 6 5,100 10-05-2021, 11:30
Ultimo messaggio: marco_zanna



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)