giovanni fazio Ha scritto:idee di aspirazioni per na ed nb, ma per nc no?
un po di tempo fa si era parlato di aspirazione per nc, ma senza grossi risultati, ora mi chiedo: ma la nc non e' una miata? perche' vedo minor interesse a mettere mani su una nc? eppure io penso che di soddisfazioni ne avremmo, partiamo da una base di 160 cavallucci............c'e' chi dice 164................
mettiamoci mani.........
In realtà l'aspirazione di serie è già abbastanza performante, sia in termini di basse perdite di carico (magari col kn che abbiamo un pò tutti) sia in termini di temperatura dell'aria aspirata.
La soluzione migliore è probabilmente quella AEM/Mazdaspeed.. il guadagno è di 3/6 cavalli,ma è abbastanza costosa, per montarla e soprattutto per pulire il filtro va smontato il paraurti, non aumenta il rumore di aspirazione e prendendo l'aria da piuttosto in basso si rischia di aspirare acqua attraversando qualche guado cittadino.
Esistono anche soluzioni più complesse tipo questa fatta da cosworth
http://forum.miata.net/vb/attachment.ph ... ntid=72015
ma sono più che altro per applicazioni racing.
In definitiva se si vogliono spendere dei soldi su una NC meglio concentrarsi su assetto e scarico. O seguire il consiglio di Pollo e risparmiare per un kit supercharger..
Ciao
P.S. A proposito di supercharger sta uscendo anche una soluzione low cost : Chessygrin : http://www.stageonetuning.com/2006super ... miata.aspx http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=302659
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.