Flex Ha scritto:La carreggiata altrui non la invadi affatto se c'e' l'esp e interviene come dovrebbe, semplicemente l'auto resta allineata. Invadere l'altra carreggiata significa che hai gia' sbandato e quindi o l'esp non c'era oppure era disattivato, a meno che ovviamente uno non punti di proposito l'altra carreggiata con lo sterzo. Poi e' ovvio che non faccia miracoli, se la velocita' di inserimento in curva e' comunque eccessiva non c'e' niente da fare, ma e' proprio nei casi come quello descritto che funziona. Infatti per quel tratto di strada che conosco bene, la velocita' non era certo eccessiva, ma il posteriore ballerino ha colto di sorpresa il pilota e una volta che l'auto si e' messa di traverso hai voglia a dire "devo controsterzare", una frazione di secondo, il tempo di percorrere i pochi metri che ti separano dal guard-rail a sinistra visto che ora l'auto sta viaggiando in direzione 45 gradi rispetto alla strada, e ci sei contro.
Una cosa e' divertirsi con i controsterzi alle rotonde aspettandosi la sbandata provocata volutamente, un'altra e' trotterellare pensando agli affari propri e all'improvviso ti accorgi che l'auto si e' messa in diagonale. L'ESP interviene ben prima che questo accada, e semplicemente non permette che succeda. Infatti soprattutto sulla MX dove l'ESP ha un intervento piuttosto invasivo, non sono possibili neppure piccoli angoli di imbardata rispetto alla direzione di marcia indicata dall'angolo di sterzo.
Tutto corretto, semplicemente nel suo caso (scartamento di un oggetto improvviso), l'Esp avrebbe ridotto il sovrasterzo, ma lui in ogni caso avrebbe invaso la carreggiata opposta, perchè la propria era occupata dal papà di Bambi.
Comunque l'Esp aumenta la sicurezza, ma non fa miracoli: se stò andando a 90 km/h dove dovrei andare a 50 km/h, rischio anche con l'ESP.
EDIT: per non parlare del fatto che molti ESP sono tarati appositamente per lasciare un po' di margine al guidatore e quindi lasciano l'auto scodare lievemente.