Mercedes88 Ha scritto:E ma aumentando di diametro succede qualcosa? Per quanto riguarda il filtro sono un pochino scettico sia perchsi vede a cofano aperto sia perchè penso che perdo qualche cosa in prestazioni uhm
Le prestazioni le fa il pilota e da quel che scrivi mi sembra di capire che non perderai nulla...
Sul discorso sound rischi di avere maggior risonanza. Sai quel borbottìo basso che più che sentire si avverte? E' abbastanza fastidioso e alla lunga potrebbe farti proprio male all'udito (e non scherzo né esagero).
In ogni caso ho finalmente capito cosa cerchi tu... vuoi il "piritone" da 106/Clio/PuntoGT da rally. Quel suono indistinto dove si sente solo "scruscio". Ti basterebbe un bel terminale artigianale sufficientemente aperto e bypassare il cat. Però sono certo che a quel punto diventeresti il migliore amico delle forze dell'ordine. Sicuro che il gioco valga la candela? Si superano i 90dB già con uno scarico semi-aperto. Da quel che ho potuto leggere e sentire, direi che si è già sopra a media apertura a questi livelli. Considera poi che le misurazioni si fanno in LaeqA una media ponderata da cui, se vogliono farti nuovo, ci riescono senza il minimo problema già ora. Sta tutto a quanto vogliono "credere" alle omologazioni. Spesso dalle mie parti verificano in maniera strumentale e sono ca@@i amari... soprattutto oggi che un fonometro in classeI lo porti a casa con 10 mila € e le amministrazioni cominciano a comprarlo per far cassa.
Un'alternativa è fare come la Tesla... ti prepari un bel cd con i suoni che più ti aggradano e spari a palla il BOSE. Potrebbe funzionare!
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire