Non ha l'esclusiva (in passato non la aveva, ora non so) ma i diritti per lo sviluppo ce li ha solo Mazda se non ricordo male.
E' un'arma doppio taglio: se Fiat avesse mantenuto i diritti sul common rail di sicuro avrebbe fatto soldi, ma non saremmo arrivati ai livelli di sviluppo attuale dei diesel, con conseguente perdita di soldi.
A Mazda e' andata male, molto male.
Comunque ho messo questo post non perche' non sapevo come funzionasse ma semplicemente per il fatto che sono rimasto MOLTO stupito dal fatto che per portarla in pista ci sia bisogno di farla andare a miscela... mi pare una cosa ridicola.
Comunque tornando IT il Wankel non mi va proprio giu': la camera di scoppio ha del ridicolo, trafilamenti assurdi, consumi stratosferici ecc ecc
Insomma, a parita' di CONSUMI (non di cc, anche se quello del wankel come tutti sappiamo e' misurato male) e PRESTAZIONI c'e' di meglio in giro
E' un'arma doppio taglio: se Fiat avesse mantenuto i diritti sul common rail di sicuro avrebbe fatto soldi, ma non saremmo arrivati ai livelli di sviluppo attuale dei diesel, con conseguente perdita di soldi.
A Mazda e' andata male, molto male.
Comunque ho messo questo post non perche' non sapevo come funzionasse ma semplicemente per il fatto che sono rimasto MOLTO stupito dal fatto che per portarla in pista ci sia bisogno di farla andare a miscela... mi pare una cosa ridicola.
Comunque tornando IT il Wankel non mi va proprio giu': la camera di scoppio ha del ridicolo, trafilamenti assurdi, consumi stratosferici ecc ecc
Insomma, a parita' di CONSUMI (non di cc, anche se quello del wankel come tutti sappiamo e' misurato male) e PRESTAZIONI c'e' di meglio in giro
Alberto