Miata.SharK Ha scritto:La mia (su NBFL, ndr) ha quasi 11 anni di onorato servizio! Mi sara' capitata la batteria di Daitan o Uforobot (le scritte in jap ci sono!)
anto-varese Ha scritto:Sono 11 anni che ce l'hai te? Cavolo mai sentito di durate cosi lunghe...complimenti! Se l'hai presa usata, nn è che era stata gia sostituita a tua insaputa con una originale? la mia è un'ipotesi...
Facciamo un pò di chiarezza, quello che fa la differenza è la TECNOLOGIA COSTRUTTIVA:
- NA, NB ed NBFL montano una batteria (Panasonic) ad ellettrolita assorbito (AGM)
- NC, RC e relative FL montano batterie tradizionali piombo-acido
Le AGM (Panasonic di NA ed NB; la celeberrima WestCo; VARTA Ultra-Dynamic; le BOSCH S6 Agm, le eccellenti Optima Agm con tecnologia "Spriralcell") sono batterie eccezionali, compatte, leggere, potenti, estremamente resistenti alle vibrazioni e ai cicli di scarica, assolutamente senza manutenzione, praticamente indistruttibili ed idonee ad essere montate (in qualsiasi posizione anche verticali o capovolte!) chiuse nei bagagliai perchè è impossibile che possano rilasciare acido (rilasciano un gas, l'idrogeno che però viene sfogato all'esterno del bagagliaio grazie agli appositi tubicini), durano tranquillamente 10 anni e, ovviamente, sono più onerose all'atto dell'acquisto (ma l'investimento viene "spalmato" su un periodo quasi triplo).
Le batterie normali tipo quella delle NC (Panasonic OEM oppure roba tipo BOSCH Silver S3,S4,S5; VARTA Blue Dynamic e Silver Dynamic) sono batterie al piombo tradizionali con le piastre immerse nell'elletrolita liquido (che può fuoriuscire e corrodere quello che gli sta intorno), generalmente più economiche delle AGM (ma ne esistono di vari livelli qualitativi anche ad alte prestazioni) sono più grosse e pesanti di una batteria AGM durano mediamente circa 4 anni e sono montate nel vano motore.