Paolo ha centrato il punto.
Comunque ammetto che certi aspetti sono mediamente discutibili.
Da parte mia posso dire che ho trattato in passato alcune auto e non ci ho perso nemmeno un euro, anzi...
Gli oggetti in questione sono stati:
- Opel Speedster 2.2 16v
- Lotus Elise s1
- Fiat 500 Giardiniera
- VW Golf GTI mk1
- Renault R4 TL
- Porsche 911 SC 3.0
Tutti questi oggetti sono stati acquistati, mantenuti e rivenduti con un bilancio finale "attivo"...
Ovviamente i tempi di possesso sono tutti variabili -per modello- in base al mercato.
Solitamente non cerco mai nulla, casomai analizzo soltanto i possibili "affari"
e rivendo quando c'è un minimo interesse nel giro degli appassionati.
Per farvi un esempio, nel 2005 presi la 911 da un idraulico che voleva disfarsene, pagandola € 5.000 in contanti.
Tenuta un annetto, fatti alcuni lavoretti e venduta a € 10.000.
Ovviamente il guadagno non è stato del doppio, ma poco ci mancava...
...ed in più ti sei tolto una soddisfazione.
Se non è un investimento questo!!!!:chessygrin::chessygrin::chessygrin:
Anche per la NA è stato così: alcuni di voi conoscono la storia, io non la cercavo
nel momento che l'ho trovata, e la pagai quasi niente.
Certo, circa 5.000 euro poi l'ho spesi per rimetterla "a nuovo"
ma potevo spendere anche molto di meno e rivenderla, rimanendo in attivo.
Oggi, considerando che l'ho personalizzata con varie menate (assetto, scarico, cerchi, collettori, ecc...)
se dovessi venderla andrei sicuramente "in pari"...
...ma per adesso me la godo e non se ne parla!
Certo, se qualcuno dovesse offrirmi 10.000 euro la VENDO AL VOLO!!!:haha:
Poi ci sono le auto che compri a titolo di "bassa svalutazione".
Quelle non sono un investimento, ma neppure una grossa perdita.
Vi faccio un altro esempio:
a fine estate ho preso la Elise S2 Club Racer, pagata poco più di 30k euro.
Praticamente era NUOVA, immatricolata sei mesi prima, con 4.900km all'attivo,
le plastiche negli interni ed i pelini sulle gomme anteriori.
Con la stessa cifra ci prendevo una Audi A4 in pari condizioni, solo che la Elly posso
ancora venderla allo stesso prezzo, la tedesca ha perso 4-5.000 euro...
(E sto parlando di un'auto che "perde poco!!!")
Certo, poi la A4 la vendi dopo due settimane, la Elise c'è caso che ti rimane sul groppone
per due mesi o forse anche sei, ma la cifra di vendita rimane comunque invariata o quasi...
Questa è la mia opinione personale!:p
Comunque ammetto che certi aspetti sono mediamente discutibili.
Da parte mia posso dire che ho trattato in passato alcune auto e non ci ho perso nemmeno un euro, anzi...
Gli oggetti in questione sono stati:
- Opel Speedster 2.2 16v
- Lotus Elise s1
- Fiat 500 Giardiniera
- VW Golf GTI mk1
- Renault R4 TL
- Porsche 911 SC 3.0
Tutti questi oggetti sono stati acquistati, mantenuti e rivenduti con un bilancio finale "attivo"...
Ovviamente i tempi di possesso sono tutti variabili -per modello- in base al mercato.
Solitamente non cerco mai nulla, casomai analizzo soltanto i possibili "affari"
e rivendo quando c'è un minimo interesse nel giro degli appassionati.
Per farvi un esempio, nel 2005 presi la 911 da un idraulico che voleva disfarsene, pagandola € 5.000 in contanti.
Tenuta un annetto, fatti alcuni lavoretti e venduta a € 10.000.
Ovviamente il guadagno non è stato del doppio, ma poco ci mancava...
...ed in più ti sei tolto una soddisfazione.
Se non è un investimento questo!!!!:chessygrin::chessygrin::chessygrin:
Anche per la NA è stato così: alcuni di voi conoscono la storia, io non la cercavo
nel momento che l'ho trovata, e la pagai quasi niente.
Certo, circa 5.000 euro poi l'ho spesi per rimetterla "a nuovo"
ma potevo spendere anche molto di meno e rivenderla, rimanendo in attivo.
Oggi, considerando che l'ho personalizzata con varie menate (assetto, scarico, cerchi, collettori, ecc...)
se dovessi venderla andrei sicuramente "in pari"...
...ma per adesso me la godo e non se ne parla!
Certo, se qualcuno dovesse offrirmi 10.000 euro la VENDO AL VOLO!!!:haha:
Poi ci sono le auto che compri a titolo di "bassa svalutazione".
Quelle non sono un investimento, ma neppure una grossa perdita.
Vi faccio un altro esempio:
a fine estate ho preso la Elise S2 Club Racer, pagata poco più di 30k euro.
Praticamente era NUOVA, immatricolata sei mesi prima, con 4.900km all'attivo,
le plastiche negli interni ed i pelini sulle gomme anteriori.
Con la stessa cifra ci prendevo una Audi A4 in pari condizioni, solo che la Elly posso
ancora venderla allo stesso prezzo, la tedesca ha perso 4-5.000 euro...

(E sto parlando di un'auto che "perde poco!!!")
Certo, poi la A4 la vendi dopo due settimane, la Elise c'è caso che ti rimane sul groppone
per due mesi o forse anche sei, ma la cifra di vendita rimane comunque invariata o quasi...
Questa è la mia opinione personale!:p