pinofredd Ha scritto:Se nessuna auto stradale (Ferrari, lamborghini) adotta sistemi di aspirazione in grado di sviluppare sovralimentazioni dinamiche un motivo credo ci sia.Non è del tutto vero; la 550 e la 575 Maranello hanno una vistosa presa d'aria dinamica sul cofano, proprio per sfruttare la sovralimentazione dinamica. Per non parlare di molte muscle car americane tipo Pontiac Trans Am o Chevy Camaro.
pinofredd Ha scritto:Quì invece vi da tutti i concetti relativi alla sovralimentazione dinamica, all' inizio sembra tutto possibile, ma verso la fine si capisce che in realtà molto dipende dalla progettazione dell' intero motore e sopratutto che i regimi di rotazione per ottenere determinati effetti devono essere alti, con le moto ci si riesce con le auto stradali è più difficile.Articolo interessante, però sulla sovralimentazione dinamica non approfondisce molto; se interessa l'argomento:
http://www.team-integra.net/sections/ar ... icleID=466
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas