Doppiaeffe Ha scritto:Ferrari ha avuto il grandissimo merito di creare il "mito" cosa non riuscita a lamborghini e altri costruttori "engineriing oriented" la ferrari fu la prima casa automobilistica a essere "marketing oriented". Diventò un oggetto di stile e da collezione protagonista del jet set e fu la sua fortuna. Il 99% degli italiani ha una venerazione sfrenata per il marchio che dopo la cessione al gruppo fiat beneficiò di ingenti bonus concessi dallo stato all'azienda. Ogni italiano ripete, come fosse un mantra, che la ferrari è sempre stata in F1, ma in quelle condizioni era molto facile. Un privato che amministra un'azienda che ogni anno si vede arrivare "come per magia" soldi pubblici non ha problemi ha vedere perdere le macchine "di lusso del suo gruppo" per 20 anni. Comprendo il nazionalismo e il campanilismo che porta a dire che la ferrari è il miglior marchio del mondo, ma un minino di oggettività non sarebbe letale.
Ripeto ancora una volta: mi devi spiegare cosa cavolo c'entra con l'abilità della Ferrari nel fare auto che hanno sempre venduto.
Il fatto che Ferrari per 16 anni (non 20) non abbia vinto il campionato non significa nulla. Ma proprio nulla di nulla. Non è che Ferrari abbia pagato i clienti per fargli comprare le auto, e nonostante tutto la Ferrari sono decine di anni che è vista come un "mito".
Ti vorrei ricordare, giusto per la cronaca, che BEN PRIMA che FIAT acquistasse la Ferrari, fu FORD a farsi avanti. Ferrari rifiutò, e FORD per ripicca, investì milioni di dollari per dimostrare che avrebbe potuto fare un'auto che poteva battere la Rossa. Da tutto questo non derivi nulla?
Te lo faccio capire io: Ferrari PRIMA di essere acquistata dalla FIAT era già un mito! E lo era IN PRIMIS: perchè vinceva ovunque. IN SECUNDIS: perchè anche le sue auto stradali erano superiori alle concorrenti.
Continuo a non afferrare il concetto per cui essere parte di un gruppo che può eventualmente sostenerti in un momento di minor fortuna sia un difetto.
Allo stesso modo posso dirti allora che senza i costruttori esterni di motori (ossia senza i capitali e le ricerche di grandi case automobilistiche NON INGLESI) nemmeno gli inglesi avrebbero vinto nulla.
Insisti?
Ciao
Ale