Mamma mia... in questo topic si è andati off/topic almeno 2 volte. Si parlava della FF poi della dignità del marchio Ferrari ed ora della bellezza dei modelli del passato.
Mi associo ad Animal farm:
- la Mondial era profondamente sproporzionata e fin da subito la stampa dei tempi (ho per motivi legati al lavoro un numero di AutoCapital dove provano la Mondial cabrio che salvano parzialmente rispetto alla sorella con il tetto). La colpa era dei posti dietro che costringevano la linea ad un andamento allungato nella parte centrale. Problemi che aveva avuto anche Bertone anni prima nel progettare la Dino.
- la 348 è stata oggetto di una conferenza stampa in cui Montezemolo raccontò l'aneddoto della Golf GTI che gli avrebbe dato una lezione su strada. Insomma... a me piace ma non si può negare che non abbia mai goduto dei fasti e del successo di altre 8 cilindri del cavallino.
Comunque sia la Ferrari, come tutti, ha creato ottime auto ed altre così così (anche se quelle che proprio non vorrei neanche regalate ci sono... Mondial ad esempio). Dire che si è fermata alla F40 lo trovo un discorso nostalgico e poco basato sui fatti. Ho provato qualche tempo fa una 360 Modena e per quanto superata la trovo ancora oggi bellissima e davvero efficace. La 355 ancora la sogno ed auto come la 430 (che non amo particolarmente) o la 599 sono davvero eccezionali. Rispetto i gusti altrui però c'è differenza tra il parlar di gusti e lo sputar sentenze.
Concludo tornando in pieno topic e complimentandomi ancora una volta con Animal Farm che è stato l'UNICO ad avere una memoria automobilistica che andasse oltre gli ultimi 15/20 anni. La Ferrari creò la Drogo... detta anche BreadVan... più "camionetta" di quella. Eppure era eccezionale. A mio parere anche dal punto di vista estetico (che aveva una finalità aerodinamica).
Chi ha parlato di Z3 coupé (auto che ho sempre apprezzato anche per i richiami alla Drogo) dovrebbe sapere che fu la BMW ad ispirarsi alle shooting break del passato e alla Drogo Ferrari. Di conseguenza trovo che la nuova FF possa tranquillamente ri-appropriarsi di un disegno che per prima realizzò lei e la cui memoria è stata recentemente portata avanti dalla BMW. Nulla più.
Andando alla FF... non mi piace il frontale. Troppo fumettoso ma per il resto l'apprezzo eccome. Il 4x4? In un mondo dove i bauscia escono in Panamera, Continental etc. perché la Ferrari doveva perdere fette di mercato? Con questa Ferrari si andrà in montagna senza pensieri. Non più di quanti se ne abbiano con le Bentley o le Porsche 4x4. La TP e le proporzioni da Gt mancheranno a chi ha una cultura automobilistica... però i clienti Ferrari (come Porsche e tutti gli altri marchi) ne hanno ben poca ormai. Sono calciatori, industriali dell'ultim'ora... e allora benvenga l'oggetto che si vende, fa soldi e produce benessere aziendale per la creazione della prossima Enzo, 599, o evoluzione della 458 che sia.
Mi associo ad Animal farm:
- la Mondial era profondamente sproporzionata e fin da subito la stampa dei tempi (ho per motivi legati al lavoro un numero di AutoCapital dove provano la Mondial cabrio che salvano parzialmente rispetto alla sorella con il tetto). La colpa era dei posti dietro che costringevano la linea ad un andamento allungato nella parte centrale. Problemi che aveva avuto anche Bertone anni prima nel progettare la Dino.
- la 348 è stata oggetto di una conferenza stampa in cui Montezemolo raccontò l'aneddoto della Golf GTI che gli avrebbe dato una lezione su strada. Insomma... a me piace ma non si può negare che non abbia mai goduto dei fasti e del successo di altre 8 cilindri del cavallino.
Comunque sia la Ferrari, come tutti, ha creato ottime auto ed altre così così (anche se quelle che proprio non vorrei neanche regalate ci sono... Mondial ad esempio). Dire che si è fermata alla F40 lo trovo un discorso nostalgico e poco basato sui fatti. Ho provato qualche tempo fa una 360 Modena e per quanto superata la trovo ancora oggi bellissima e davvero efficace. La 355 ancora la sogno ed auto come la 430 (che non amo particolarmente) o la 599 sono davvero eccezionali. Rispetto i gusti altrui però c'è differenza tra il parlar di gusti e lo sputar sentenze.
Concludo tornando in pieno topic e complimentandomi ancora una volta con Animal Farm che è stato l'UNICO ad avere una memoria automobilistica che andasse oltre gli ultimi 15/20 anni. La Ferrari creò la Drogo... detta anche BreadVan... più "camionetta" di quella. Eppure era eccezionale. A mio parere anche dal punto di vista estetico (che aveva una finalità aerodinamica).
Chi ha parlato di Z3 coupé (auto che ho sempre apprezzato anche per i richiami alla Drogo) dovrebbe sapere che fu la BMW ad ispirarsi alle shooting break del passato e alla Drogo Ferrari. Di conseguenza trovo che la nuova FF possa tranquillamente ri-appropriarsi di un disegno che per prima realizzò lei e la cui memoria è stata recentemente portata avanti dalla BMW. Nulla più.
Andando alla FF... non mi piace il frontale. Troppo fumettoso ma per il resto l'apprezzo eccome. Il 4x4? In un mondo dove i bauscia escono in Panamera, Continental etc. perché la Ferrari doveva perdere fette di mercato? Con questa Ferrari si andrà in montagna senza pensieri. Non più di quanti se ne abbiano con le Bentley o le Porsche 4x4. La TP e le proporzioni da Gt mancheranno a chi ha una cultura automobilistica... però i clienti Ferrari (come Porsche e tutti gli altri marchi) ne hanno ben poca ormai. Sono calciatori, industriali dell'ultim'ora... e allora benvenga l'oggetto che si vende, fa soldi e produce benessere aziendale per la creazione della prossima Enzo, 599, o evoluzione della 458 che sia.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire