Liosandro Ha scritto:Non dici nulla di sbagliato, tranne in una cosa. Una persona alta 2 metri può raccogliere un libro su uno scaffale di 2,60 e sdraiarsi a terra. Una di 1,60 può sdraiarsi a terra e non raggiungere il libro a 2,60.
Ferrari ha già mostrato, a suo tempo, di poter "ridurre" il costo delle proprie creazioni per poterle far installare dentro ad auto "normali".
Certo, se l'idea è che ferrari debba mostrare di saper fare un'auto ad 80k euro, non lo farà mai, ma sono sicuro che non sia perchè non ne sarebbe in grado, ma per non "abbassare il livello".
Quindi, scusa, ma di tutte le frasi che hai detto questa è l'unica che mi sento di contestare del tutto: non è che se sei abituato a trattare altissima tecnologìa non sai lavorare con meno. Io so lavorare su hardware da 500k euro, ma anche su iMovie. Chi sa usare iMovie non sa usare macchine da 500k euro e deve lavorare tantissimo per farlo.
Per non parlare poi del discorso un po' ipocrita (da parte della Nissan) della scelta tra V6 biturbo e V8 aspirato. Perchè posso perfettamente affermare che realizzare un V8 aspirato di pari potenza sarebbe stato MOLTO più complesso, quindi MOLTO più costoso. Ripeto e sostengo la stessa cosa: un motore turbo è un motore "più facile". Prova ne sia che, volendo, aumentando la pressione di mezzo bar lo porteresti alla potenza del Ferrari.
Se poi lo sostituisci, con spesa irrisoria...
http://inventorspot.com/articles/nissan_...ally_22373
820cv spendendo 6k euro.
Magari poi dura 20k km, ma intanto...
Ciao
Ale
Hai risposto con una tranquillità e una signorilità davvero invidiabili. Complimenti.
Io mi permetto di aggiungere che i discorsi che ho letto ricordano molto una conversazione intima con il numero 1 di Nissan più che opinioni da carta stampata. Si valutano intenzioni, volontà e scelte progettuali. La mia opinione è che, molto più semplicemente, Ferrari e Nissan abbiano entrambe il know-how e le possibilità economiche per realizzare auto da 1 milione di € e auto da 50 mila. Semplicemente una delle due non avrebbe gli acquirenti per quelle da un milione.
L'esempio credo venga dal passato. Quando la Ferrari produceva la già citata 348 e la Porsche girava con le 964 da 250cv la Honda realizzò la NSX. Unanimamente riconosciuta come un'auto superiore con tecnologia e tecnica superiori a qualsiasi altra auto sul mercato in quel momento. Di fatto però non ha mai raggiunto i risultati che si aspettavano di raggiungere. Soshiro Honda disse alla seconda edizione della NSX: "Noi abbiamo fatto l'auto migliore e il pubblico non l'ha capito. Non lo reputo un buon motivo per non continuare a produrla visto che, ancora, ha le carte per essere la migliore".
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