MattMPS Ha scritto:mhh, non sono molto d'accordo...perchè tutte queste cose vanno filtrate attraverso la lente della vendibilità della macchina: mi spiego, avete spigato correttamente la parabola commerciale di NSX, ma il fatto che abbia venduto meno di tot non inficia per nulla il valore dell'auto.
lo stesso per gli aspirati da 127 cv/lt, poi vanno venduti e manuntentati, su una Ferrari da 250 k euro lo si può fare, su una Nissan da 90 molto probabilmente NO.
Non ho detto che Nissan non li fa.
Ho detto che NESSUNO li fa. Nemmeno specialisti senza limite di spesa.
Al momento non esiste nessun costruttore che realizzi motori aspirati di serie con gli stessi contenuti tecnologici.
Aston Martin ha la possibilità di vendere come e quanto Ferrari. Fa motori V8 e V12. In teoria è una precisa concorrente della Ferrari, almeno questo si pensa. Eppure i suoi motori sono, a parità di frazionamento e cilindrata, mediamente 150cv meno potenti. 150cv, non bruscolini.
La Porsche stessa, con tutto il suo affinamento tecnologico, deve aggiungere turbo, da sempre, allo stesso motore che praticamente ha 60 anni di sviluppo alle spalle.
Chi si sta avvicinando, ora è Lamborghini. Che ha una immagine ed una potenza nel marketing almeno simile a Ferrari. Ma per ottenere la stessa potenza del V8 Ferrari deve salire nella cilindrata di 700cc.
La Lexus LFA, spinta dal più grande gruppo automobilistico mondiale, 9 anni di progettazione, nessun limite di spesa, auto che costa il doppio della 458: 300cc in più per la stessa potenza e molta meno coppia.
Insomma, non trovo esempi che possano confermare la tua idea che ci sia chi fa motori come Ferrari.
Ciao
Ale