Enuma Ha scritto:Ciao Ale;
non mi riferivo a motori di serie (infatti non l'ho scritto) ma alla formula 1 aspirata odierna;
questo per il chiaro fatto che, per confrontare la capacità tecnologica, si guarda il top e non ai sottoprodotti per quanto prestazionali.
Rispondo in anticipo all'obbiezione che potresti farmi riguardo al fatto che la F1 non centra con la produzione.
Riguardo agli aspirati delle supercar anche se fosse vero che la F1 non ha ricadute sulla produzione, e non lo penso, questo non cambia la questione.
La massima sfida tecnica in fatto di motori atmosferici è la F1.
Invece non sarei sicuro di questo.
A quel livello chi più spende più ottiene (non sempre).
Forse devo spiegare quali sono i parametri che adotto io per giudicare il livello tecnologico di un motore.
Mettiamola così: a parità di motore (alimentazione, peso, potenza specifica, coppia) conta il numero di pezzi prodotti e la "facilità" nella produzione.
Ferrari è una azienda in costante attivo da qualche anno. Quindi sa fare il top dei motori in maniera per lei conveniente. Quindi ha processi produttivi (dalla metallurgìa all'assemblaggio finale) più efficienti rispetto a quelli di qualunque altro produttore attualmente sul mercato.
Altre aziende ci provano e non riescono a farlo.
Ciao
Ale