MattMPS Ha scritto:messa giù così non ha senso, perchè Ferrari è in attivo perchè vende auto da 250k e + euro e trova gente che le compra (e la metallurgia e i 127 cv/lt sono le ULTIME ragioni di acquisto).
Nissan non costruisce motori aspirati da 127 cv/litro perchè non potrebbe venderli (andrebbero montati su auto da oltre 150k euro che non sono nel loro target commerciale, è il medesimo discorso della NSX....perfetta tecnicamente e non buona commercialmente)
in sintesi , non è che non son capaci, è che non vogliono.
In Nissan con gtr sono stati "capaci" di fare il confronto (quello si è appropriato) con Porsche turbo per prestazioni, prezzo e qualità complessiva della macchina......
Mai hanno fatto confronti diretti con una Ferrari 430, perchè capiscono perfettamente che per tecnica, prezzo e fascia di mercato Gt-r e 430 non sono due auto paragonabili.
mentre un prodotto meramente di serie come P. turbo lo è eccome, infatti sul confronto hanno sempre calcato la mano.
Matt, una prima cosa è il domandarti il motivo per cui aggiungi 50k euro al prezzo di una della auto confrontate. La F458 costa di listino 200k.
L'altra è confermarti che per prima cosa il confronto tra Honda e Nissan non regge. Honda era impegnata nella F1 quando ha realizzato la NSX. Il know-how, per l'epoca, lo aveva.
Dirmi che non lo fanno semplicemente perchè "non vogliono" è, prendila bene, una sciocchezza. Non è che un giapponese domani potrebbe svegliarsi ed acquisire il know-how per fare un motore come il V8 Ferrari, con un utile, in 2 anni.
E ripeto che la dimostrazione più efficace del livello effettivo della tecnologia giapponese è mostrato dalla LFA. Toyota è una azienda MOLTO più grossa della Nissan, ha riversato sul progetto LFA risorse quasi illimitate per 9 anni, e non è riuscita a realizzare un prodotto all'altezza della F458, anche facendolo in perdita.
Possiamo avvitarci per giorni su questo discorso: io però ti mostro fatti e cifre, tu supposizioni.
La Ferrari è in attivo perchè per fare le proprie auto non spende più di ciò che costano. Molto semplice. Quanto costano poi non è importante, conta alla fine che utile ci fai.
Per quanto riguarda poi la potenza del marchio, certo che conta. Ma anche Ferrari ha sbagliato, nella sua storia, e quando l'ha fatto non c'è stato marchio che tenesse: è andata in perdita.
Tu sei convinto che se nissan facesse un'auto concorrente alla F458 non venderebbe. Non ne sono convinto. Se fosse così capace come affermi, facendo una macchina equivalente alle F458 per 150k euro (ipotizzando in 50k euro il ricarico dovuto esclusivamente al marchio della Ferrari, e non sono convinto che sia tanto...)potrebbe ricavarsi la sua fetta di mercato.
Potenzialmente anche il confronto della 370Z con la Cayman doveva essere perdente: il marchio tedesco è nettamente più forte come immagine.
Eppure di varie Z ne vendono a vagonate, soprattutto in Giappone ed USA.
Hanno fatto la GT-R per andare a rompere le scatole alla Porsche Turbo. E le hanno dato una discreta lezione. Ma appunto perchè fino ad un certo punto sanno arrivare.
Quindi non mi dire che Ferrari non è nel loro target commerciale, perchè la volontà di andare a dar fastidio ai marchi prestigiosi non gli manca.
Insomma: non neghiamo il vantaggio tecnologico assoluto di Ferrari nei motori. E' un vantaggio che ha una storia, ed una motivazione tecnologica.
Ciao
Ale