MattMPS Ha scritto:Non puoi vendere una NISSAN (marchio NISSAN) a 150 k euro, lezione NSX , Liosandro....e all'epoca Honda aveva un'immagine altissima per via del traino della F1. Ma l'NSX non vendette come sperato, e non per difetti nel PRODOTTO.
prima di costruire una macchina decidono se (potenzialmente) si vende o meno...e una nissan da 150 k euro NON SI VENDE (vedi NSX).
La volontà dei jap di dar fastidio a marchi nobili c'è sicuramente ma i marchi in questione sono BMW, MB,Porsche e Audi. vatti a vedere i fatturati AGGREGATI che generano le vendite dei modelli alti di questi marchi (escludo le auto più o meno normali) e vedrai cosa spinge Nissan ,toyota e in parte honda ad interessarsi di modelli in piena concorrenza con questi.
della nicchia delle supercar (che ha un fatturato DI UN ORDINE di grandezza inferiore ai sopracititati) non si interessano per oggettive difficoltà commerciali e perchè "il premio" in denaro per gli investimenti fatti è nettamente inferiore ,visto che è una nicchia molto piccola.
fai una grande confusione tra singole aziende mettendo tutto nel novero "delle aziende giapponesi"come se fossero una sola......nissan non è Toyota e Honda non è le due precedenti.
tutta la tua seconda parte di post è una grande supposizione quando calcoli arbitrariamente il "premio" da pagare al marchio ferrari.
P.S. comunque ferrari 458 a 197k euro più IPT non se ne consegnano per tutta una serie di ragioni, la 458 media è sui 220k euro per tutta una serie di personalizzazioni carisime a cui nessuno rinuncia..... i 197 è solo una base di discussione
in pratica può sembrare assurdo ma NESSUNO entra in una conc Ferrari e piazza un'ordine di una 458 strettamente stock.
Io non metto "tutto nel calderone" a caso, Matt.
Tu affermi che la Nissan abbia il know how potenziale per fare quello che fa Ferrari, ma che scientemente abbia deciso di non farlo.
Sicuramente sai meglio di me quali siano le tecniche di ricerca adottate dalla Nissan per analizzare il mercato e decidere come muoversi. Io ti posso dire che se non fanno auto con motori V8 all'altezza del V8 Ferrari è perchè non sarebbero in grado senza il know-how derivato dalla ricerca collegata alla F1. La Nissan non fa motori "prototipi" da usare nelle gare come li fanno Ferrari, Toyota, BMW, Mercedes, etc etc.
Il discorso NSX è molto più complesso del semplice "mercato".
Riepto ancora una volta: non è un discorso di "traino" d'immagine della F1 e basta. E' anche un discorso legato alle conoscenze derivate dalla F1. I vertici Honda si videro in grado di proporre un prodotto concorrenziale dal punto di vista tecnico con una Ferrari che tecnologicamente era all'epoca indietro. Si scontrarono contro il valore del marchio, non contro la superiorità del mezzo, quindi contro qualcosa di non quantificabile, e non contro i puri numeri tecnici.
Ma ci provarono.
Come adesso Toyota, usando un marchio di enorme immagine in USA, hanno provato a mettere a frutto le conoscenze acquisite nel loro percorso in F1. E ci hanno sbattuto la faccia non per il prestigio del marchio, ma perchè il mezzo realizzato è tecnicamente inferiore ad una ferrari che costa molto meno e va di più.
Il fatto che un'azienda Giapponese, con i costi del lavoro giapponesi, con i capitali della più grande azienda motoristica del mondo, con 9 anni di sviluppo, con quelli che suppongo siano i migliori tecnici giapponesi, che hanno accesso alle conoscenze derivate dalla F1, non sia riuscita a battere la Ferrari non mi fa pensare che una azienda nettamente inferiore con accesso a risorse inferiori possa farlo.
La mia sul valore del marchio Ferrari sarà anche una supposizione eccessiva, ma la tua secondo la quale Nissan potrebbe eguagliare il know-how della ferrari ma non ne ha la volontà mi sembra enormemente più grande.
Inoltre: il fatto che ci sia chi magari vuol fare lo sborone e mettere i sedili in pelle di pube di topo nella F458 non vuol dire che se tu entri in un concessionario ferrari con l'assegno in mano non possa portarti via (dopo 2 anni se ti va bene ) una macchina al prezzo di listino con quel motore e quelle prestazioni. Non ci sono spese nascoste riguardo al livello di prestazioni. Quelli che citi tu sono solo dettagli estetici.
Ciao
Ale