Stefano80 Ha scritto:io sto passando da una NA 90cv ad una NA 116 cv (con quasi il doppio dei km!!)
i km contano.. ma non tanto come su altre auto..
il motore è ben dimensionato (regge senza troppe modifiche trasformazioni turbo), quindi come albero/imbiellaggio difficilmente si hanno problemi.
In ottica di una revisione, basta dare una pulitina alla testa, rettifica cilindri ed il motore è quasi come nuovo... il basamento nonl o aprirei nemmeno..
Tutti i particolari di gomma si cambiano con un paio di fogli da 100euro (mano d'opera esclusa) .. e se non li cambi per i km.. li devicambiare comunque per l'età.. e lo dovresti fare anche su una macchina di 10 anni...
La geometria delle sospensioni scarica poca forza sulla scocca.. ( e direte e a me che me ne fraga!) beh, significa che lo snervamento della scocca dovuto ai km influisce molto meno rispetto alla maggioranza delle auto.
se poi aggiungiamo la possibilità di oologare un rollbar, la scocca torna alla rigidità originale, se non superiore.
Per l'usura delle parti estetiche, come sedili e ivestimenti.. beh.. basta aver soldi da spendere e si trova tutto...
Tutto questo per dire che a differenza di altre auto 20tennali l'mx-5 risente meno del kilometraggio.. e con pochiinterventi torna facilmente ad essere equiparabile ad un auto con meno anni/km
PS: dimenticavo l'usura della trasmissione...
in questo caso basta fare come ho fatto io.. compri un cambio 6M + Differenziale torsen + semiassi presi da una NB Sport del 98 ...
ed utomaticamente hai la trasmissione completa con 10 anni in meno :-)
Bel ragionamento, chiaro e condivisibile!
NB 1.6 Siepe 2000