Venderla a pezzi, detto da uno che questo lo fa di mestiere e' una cosa alquanto difficile per vari motivi:
- La devi smontare
- Devi avere a disposizione lo spazio per tenere la macchina smontata (totalmente o parzialmente)
- Devi stocckare il materiale
- Devi smaltire la scocca (e non tutti i demolitori prendono una scocca nuda)
- Devi inserzionare il materiale facendo foto e catalogandolo
- Devi rispondere alle richieste dei possibili acquirenti, sia per email che per telefono (e ti assicuro che ti chiamano con le domande piu' assurde alle ore piu' impensabili: a me sono riusciti a chiamarmi per delle cazzate di sabato sera a mezzanotte!!! Per non parlare della domenica, dell'ora di pranzo, dei giorni di festa ecc.ecc.ecc.)
- Devi sbatterti coi clienti che vogliono informazioni e che spesso poi ti fanno perdere tempo senza concludere nulla
- Devi avere un contratto favorevole con un corriere espresso: finche' spedisci roba piccola e' un conto, ma se devi spedire uno sportello, un paraurti o peggio un motore, con le poste non ce la fai e se non hai buone tariffe con un corriere la spedizione ti costa piu' del motore stesso
- Devi per forza spedire: se non spedisci perdi il 70/80% dei possibili acquirenti
- Devi star dietro alle varie problematiche: penso a spedizioni che non arrivano, pagamenti, roba che arriva rotta o che ti viene contestata dal compratore perche' magari c'e' la cosa che lui non aveva visto nella foto o che tu non gli avevi detto che c'era...se trovi il famoso "dito in *****" sei fritto!
Alla fine di tutto questo non e' detto poi che riprendi le cifre richieste e soprattutto no le riprendi nel giro di 2 mesi, ma a volte ci vogliono gli anni...pensa che ho smontato completamente una 75 ed una Punto GT 2 anni fa ed ancora ho materiale in giro compredo un ponte de-dion completo di cambio...e chiedo meno di quello che chiedono in giro, pur di fare spazio in un magazzino di 200mq!
Vuoi un consiglio? Vendila a 1500€ e fregatene: a 2500-3000€ anche se e' ASI non e' detto che tu riesca a venderla perche' gia' a 3500-4000€ si riescono a portar via auto in buone condizioni, 2000-2500€ chi la acquista li deve spendere tra verniciare e sostituire le piccolezze, inoltre a 190.000km qualcosa di meccanica avra' pur bisogno di farla o comunque sono da mettere in conto possibili interventi (l' LSD a 190.000km e' da un pezzo che ha smesso di bloccare!).
Inoltre fuori italia si trovano macchine in discrete condizioni a prezzi veramente bassi...per chi non si fa tanti problemi tra lingua e trasporto a volte c'e' modo di fare veramente qualche buon acquisto.
In alternativa ci investi quello che serve per rimetterla a posto ed a quel punto la vendi a posto chiedendo anche piu' dei 5-6000€ che si vedono in giro.
Vedi tu...se poi decidi di venderla a pezzi e vuoi una mano fammelo sapere che ci sentiamo e vediamo come fare
- La devi smontare
- Devi avere a disposizione lo spazio per tenere la macchina smontata (totalmente o parzialmente)
- Devi stocckare il materiale
- Devi smaltire la scocca (e non tutti i demolitori prendono una scocca nuda)
- Devi inserzionare il materiale facendo foto e catalogandolo
- Devi rispondere alle richieste dei possibili acquirenti, sia per email che per telefono (e ti assicuro che ti chiamano con le domande piu' assurde alle ore piu' impensabili: a me sono riusciti a chiamarmi per delle cazzate di sabato sera a mezzanotte!!! Per non parlare della domenica, dell'ora di pranzo, dei giorni di festa ecc.ecc.ecc.)
- Devi sbatterti coi clienti che vogliono informazioni e che spesso poi ti fanno perdere tempo senza concludere nulla
- Devi avere un contratto favorevole con un corriere espresso: finche' spedisci roba piccola e' un conto, ma se devi spedire uno sportello, un paraurti o peggio un motore, con le poste non ce la fai e se non hai buone tariffe con un corriere la spedizione ti costa piu' del motore stesso
- Devi per forza spedire: se non spedisci perdi il 70/80% dei possibili acquirenti
- Devi star dietro alle varie problematiche: penso a spedizioni che non arrivano, pagamenti, roba che arriva rotta o che ti viene contestata dal compratore perche' magari c'e' la cosa che lui non aveva visto nella foto o che tu non gli avevi detto che c'era...se trovi il famoso "dito in *****" sei fritto!
Alla fine di tutto questo non e' detto poi che riprendi le cifre richieste e soprattutto no le riprendi nel giro di 2 mesi, ma a volte ci vogliono gli anni...pensa che ho smontato completamente una 75 ed una Punto GT 2 anni fa ed ancora ho materiale in giro compredo un ponte de-dion completo di cambio...e chiedo meno di quello che chiedono in giro, pur di fare spazio in un magazzino di 200mq!
Vuoi un consiglio? Vendila a 1500€ e fregatene: a 2500-3000€ anche se e' ASI non e' detto che tu riesca a venderla perche' gia' a 3500-4000€ si riescono a portar via auto in buone condizioni, 2000-2500€ chi la acquista li deve spendere tra verniciare e sostituire le piccolezze, inoltre a 190.000km qualcosa di meccanica avra' pur bisogno di farla o comunque sono da mettere in conto possibili interventi (l' LSD a 190.000km e' da un pezzo che ha smesso di bloccare!).
Inoltre fuori italia si trovano macchine in discrete condizioni a prezzi veramente bassi...per chi non si fa tanti problemi tra lingua e trasporto a volte c'e' modo di fare veramente qualche buon acquisto.
In alternativa ci investi quello che serve per rimetterla a posto ed a quel punto la vendi a posto chiedendo anche piu' dei 5-6000€ che si vedono in giro.
Vedi tu...se poi decidi di venderla a pezzi e vuoi una mano fammelo sapere che ci sentiamo e vediamo come fare
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]