Finalmente, sembra, sono riuscito a trovare qualcuno che mi compra la Focus, ho però bisogno del vostro aiuto per capire quali sono i documenti e le pratiche da fare per vendere l'auto.
In particolare ho bisogno di sapere:
- dove trovare un modulo di compravendita auto (se possibile che citi la formula del "visto piaciuto")
- se è vero che all'agenzia ACI mi fanno autentica della firma del venditore e passaggio di proprietà immediati
- quanto costa la compravendita in ACI
- mi controllano anche il bollo in ACI? il mio è scaduto ad agosto e dovrei rifarlo entro settembre - sembra che voglia pagarlo l'acquirente anche se normalmente lo paga il venditore, secondo voi mi fanno storie in ACI o controllano solo il contratto di vendita?
Qualcuno di voi ha venduto/acquistato un'auto da privati di recente?
Troppi ACI nella tua domanda.
Visto che l'ACI lo paghi, per l'ACI chiedi a loro. :chessygrin:
Anche qui se fai un cerca trovi.
Comunque:
Un modello di compravendita lo trovi ovunque, o meglio te lo fai.
Deve avere estremi venditore, estremi compratore, estremi auto e devi esplicitare l'ammontare della caparra confirmatoria e l'ammontare da liquidare alla firma, data.
Poi vai in una qualsiasi anagrafe con il Cert di Prop, la tua carta d'identita' e almeno cod fisc e ID del compratore. 40 cent e marca da bollo da 14,62 euro.
Dopo lui ha 60gg di tempo per andare al PRA per l'aggiornamento del libretto.
Se tu ti tieni copia del Cert di Prop con i suoi estremi sei a posto e hai finito.
Se non ti fidi, accompagnalo al PRA. E li' sono i veri dolori (per la mx5 circa 600euro).
Hola
Smoke
Per i bolli c'e' un link on line per l'anno corrente....
Riguqrdo a chi lo paga, si puo' fare al tabacchino, figurati se gli importa chi lo paga. Vai tranquillo.
PS:
io ho acquistato 5 auto da privati di recente (di cui una in Olanda e una in Belgio) :chessygrin:
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
grazie smoke, se ho ben capito non dovrebbe mancare nulla:
- mi faccio un bel contratto con tutti i dati miei, dell'auto, dell'acquirente, lo stato attuale dell'auto (non va l'aria condizionata) e la formula "visto e piaciuto".
- incontro l'acquirente che pagherà in contanti.
- andiamo in banca a verificare i soldi, firmiamo il contratto di vendita dell'auto e io deposito la cifra sul mio conto.
- andiamo in comune e autentichiamo le firme.
A questo punto io ho finito
- il compratore va a pagarsi il bollo
- il compratore va al PRA e fa il trasferimento di proprietà dell'auto
- dopo 60 giorni faccio una visura al PRA e verifico che lui abbia registrato il passaggio di proprietà
Manca qualche passaggio?
E' vero che devo compilare il retro del certificato di proprietà?
Io quando ho comperato la mx dal privato, ho preso e sono andato all'ACI e basta. Han fatto tutto loro, passaggio di proprietà compreso, compilando il retro del certificato di proprietà a dichiarando la cifra a cui c'è stato il passaggio. Inoltre han già fatto loro le pratiche per il passaggio di proprietà al pra e mi è arrivato poi a casa l'adesivo per aggiornare il libretto di circolazione.
In cambio gli ho dato un circolare della cifra corrispondente e me ne sono andato con la mx.
Il tuto è costato circa 650€ mi pare, cifra che dipende dai cavalli, pagata da me in quanto acquirente.
Martino
RC 2.0 Galaxy grey