lucazam Ha scritto:Concordo sul discorso dei prezzi gonfiati. Non ho mai visto come si fa un telaio in carbonio, ma dubito che si faccia a iniezione.
In realtà si potrebbe fare (ma farebbe schifo); che io sappia, infatti, ci sono almeno 3 tecniche per il carbonio:
Il Pre-Preg (quello visto nel video citato da Enuma http://www.youtube.com/watch?v=MZpz7axth...re=related ): è il metodo classico; si usano fogli di fibra di carbonio pre-impregnati (da qui il nome) di resina, che vengono stesi a mano e poi "cotti" in autoclave. I fogli pre-impregnati devono essere tenuti in frigo sennò si appiccicano (scusate i termini "da casalinga"). E' un procedimento MOLTO lungo (anche 20 ore per telaio) e richiede manodopera MOLTO specializzata.
RTM: Usato su Lambo Aventador e McLaren MP4-12C: fogli di fibra di carbonio "secchi", che vengono messi in uno stampo e poi DOPO viene siringata dentro la resina. Si riduce di 4-5 volte il tempo di produzione e il costo.
non-mi-ricordo-come-si-chiama: è uno "pseudo-carbonio": è resina con fibre corte di carbonio in sospensione, che viene direttamente stampata dentro uno stampo (più o meno come si fa con la semplice plastica). Ovviamente costa mooooolto meno ma è anche molto meno resistente e si usa per le parti non strutturali (carrozzeria, ecc). QUindi, che io sappia, non andrebbe bene per il telaio della 4C.
Edit: fostrike mi ha anticipato sull'RTM
`·.¸.‹(•¿•)›