Zortan Ha scritto:Il cambio anteriore a 3 rapporti (2 in avanti e uno in retro, con innesti classici cioè stile F1 marelli non dual clutch) ha le frizioni sugli assali, è quindi sempre in presa solo come albero primario, e le frizioni modulate e chiuse (in modo proporzionale e non ON OFF) solo quando serve, è gestito da una elettronica dedicata sempre di tipo CFC marelli. La prima del cambio davanti copre prima e seconda di quello dietro, la seconda marcia di quello davanti copre terza quarta e un pò di quinta. Sopra una certa velocità (non ricordo ma dev'essere tipo 160) la TA non lavora perchè ovviamente inutile. In realtà la copertura non è per marce ma cmq è in funzione della velocità.
è una grande e semplice idea. Non ricordo ma credo che cmq il livello di potenza massima trasmesso davanti sia intorno a 200 cv, quindi una frazione consistente della cavalleria totale. Il peso della TA è inferiore ai 45 Kg. In una vettura di massa così importante avere nelle marce basse quasi il doppio di grip per lo scatto fa percepire al driver di guidare una elise, invece il peso è molto doppio eh.
Dietro si ha il transaxle col dual clutch in umido tempo di cambiata nullo 7 marce.
Un auto con 2 centraline motore (beh su tutte le ferrari si hanno 2 centraline motore, una per bancata), 2 centraline cambio, una centralina sospensioni, una ABS-ESP, una Ionizzante per le bobine GDI, pompe benzina PWM, ventole motore PWM, compressore clima a cilindrata variabile, stop e start disattivabile e ne ho dette solo poche legate al powertrain, non mi sembra tecnologicamente superata, anzi mi sembra che non esista un auto con 4 posti dotata in questo modo AL MONDO.
Giusto per curiosità: tempo di durata delle frizioni sui semiassi anteriori? 1000 km?
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