Peppe75 Ha scritto:Ma che risposta é: qui bisogna pensarsela seriamente. Non spegnere le mie speranze con risposte così secche : Blink :: Blink :
Con un aspirato c'e' poco da fare, punto.
Vuoi tanti cavalli facili = compra una TT, li' fai in fretta, basta una rimappata e ottieni +30/40% di potenza E coppia.
Tornando alla NC: con collettore + midpipe (che hai gia') ottieni 12-14 CV alla ruota, quindi 14-16 all'albero = 174 CV (da 160).
Con la rimappa ovvero ritardando l'anticipo di accensione fino al limite della detonazione, ottieni non piu' di 5 CV mappando sulla 95 RON (fonte: Mike Mann, Moto-East) , 10-14 CV mappando sulla 98. Diciamo quindi che 185 CV sono facilmente raggiungibili usando la 98.
Digitaltuning dichiara 14 CV, e se interpellati rispondono che l'auto rimane compatibile come di serie alla 95 RON. Ma dopo aver letto i vari forum USA e quanto scrivono Mann e anche il tizio della DP Tuning, la mia conclusione e' che 14 CV siano ottenibili solamente prevedendo l'uso di 98 o in alternativa rischiando la detonazione con la 95.
Cosworth produce degli alberi a camme per il motore NC, la versione base prevede 205 CV, ma l'auto perde guidabilita' perche' immagino si svuoti in basso (piu' di quanto gia' sia). Inoltre non la ritengo una soluzione vantaggiosa: visto il costo e la complessita' dell'intervento, molto meglio a questo punto passare al volumetrico, che dovrebbe essere un poco piu' economico del Begi turbo, o infine a quest'ultimo, che tecnicamente e' senz'altro la soluzione migliore.
Tieni presente che l'anticipo e' gia' molto spinto sul motore NC di serie, infatti eroga 160 CV che non sono pochi per un 2 litri aspirato di grande serie e privo di soluzioni tecniche particolarmente raffinate. La fisica e' fisica....