faccio orari un po' particolari :haha:
il fatto è che la situazione più critica per un olio è l'accensione a freddo, e con un test simile capisci che se l'olio non sale in pressione nell'arco di un paio di secondi rischi dei "microgrippaggi" anche in diverse parti di un motore (ad esempio le classiche rigature che si vedono in moti assi a camme), motivo per cui le parti a rischio sono in materiali riportati proprio per resistere meglio a queste situazioni. con il bardahl o il motul le sollecitazioni sono sicuramente minori
Hammer Ha scritto:Lo farò magari stasera, dall'ufficio non mi è possibile; però c'è da dire che i test di rottura vanno presi per quello che sono, test estremi appunto. L'uso quotidiano prevede sollecitazioni di gran lunga inferiori ed in tal caso suppongo che il Castrol si posizionerà non peggio della media. Pertanto a mio avviso, ripeto, arrivare a sconsigliarlo "tout court" è eccessivo, mi trovi invece già più d'accordo sul rapporto qualità/prezzo.
il fatto è che la situazione più critica per un olio è l'accensione a freddo, e con un test simile capisci che se l'olio non sale in pressione nell'arco di un paio di secondi rischi dei "microgrippaggi" anche in diverse parti di un motore (ad esempio le classiche rigature che si vedono in moti assi a camme), motivo per cui le parti a rischio sono in materiali riportati proprio per resistere meglio a queste situazioni. con il bardahl o il motul le sollecitazioni sono sicuramente minori
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade