Fly Lemon Ha scritto:Mhhhhhh, sono diciamo "moooolto scettico"...mi pare molto difficile se non impossibile che un olio solo perche' presente il fullerene possa far cambiare rumore al motore (visto che tale cosa e' determinata dalle marmitte e che se non ci sono rumori di punterie lenti o simili e' difficile che esso possa sopperire solo perche' ha un componenete del genere al suo interno) o addirittura farlo risultare piu' sciolto IN SOLI 60-70km (scusate, il maiuscolo e' solo per evidenziare e non per urlare).
Lo vedo piu' come effetto placebo o "sensazione" data da autoconvincimento.
La bonta' di un olio la si vede a freddo e quando e' super stressato con le temperature e soprattutto a banco prova con ripetuti test o meglio ancora aprendo il motore dopo tot migliaia di km fatti con ripetuti cambi olio usando lo stesso lubrificante e paragonando il tutto con un altro esperimento analogo eseguito con altri lubrificanti.
Un saluto
Luca
L'effetto placebo ci può stare benissimo per quanto riguarda la maggior "rotondità" di funzionamento; però a livello di rumore non è che mi sembra cambiato il rombo o i rumori legati alla fluidodinamica, piuttosto è come se, con un minore "sferragliamento" dei pistoni si fossero attenuati i rumori meccanici. : Rolleyes :
Purtroppo non ho fatto alcun test empirico prima del cambio olio, tipo ripresa in V dal minimo o prove sul freno motore a parità di strada, qualcosa insomma che potesse dare dei riscontri meno soggettivi. :oops:
Effetto placebo o meno, mi è costato poco più del Dexelia quindi è un passo avanti comunque. :giggle:
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]