pinofredd Ha scritto:Se posso essere onesto io non criticherei le porsche di per se, ma criticherei alcuni porschisti che in alcuni casi hanno una dose di spocchia elevata cheda molto fastidio.
Poi parlando delle porsche, secondo me è un mito come marchio ed è molto vincolato alla 911.
Ho sempre pensato che porsche se potesse abbandonerebbe domattina la 911.
Mi spiego, è innegabile che come auto la 911 abbia dei grossi sbilanciamenti causati dalla posizione del motore.
Ogni volta che progettano una 911 per darle una base di partenza stabile devono impegnare molte più menti.
Tuto questo per partire ala pari con gli altri, poi da lì altri grssi impegni per evolvere il modello.
La porsche però sa che se domattina smette di produrre la 911 non riuscirebbe più a riprodurre i numeri che fa adesso.
La boxter a parer mio ha alcune caratteristiche che la rendono più inteligente e bella della 911.
Va da se che non è un mito quindi per venderla bene e non rubare quote alla 911 devono farla meno potente e meo costosa.
Personalmente la boxster rs60 con quella linea che richiama la 550 mi fa impazzire.
Il 2.5 da 200 cv era un po' polmone, ma era cmq un 6 cilindri ed era un boxer porsche, se l'auto fosse costata un po' meno all' epoca in molti avrebbero parlato bene di quel motore.
Anzitutto non si può parlare in modo generico della nine-eleven: quale? La prima del '63 col flat-6 boxer 2 litri da 130 cv a carburatori raffreddato ad aria, la GT3 RS da 415 CV o addirittura la 9ff GT9 4,2 litri da 987 CV? Sono tutte 911, ma tra la prima e l'ultima c'è un universo di differenza, e non solo di potenza, ma di elettronica, stabilità e affidabilità. Sono d'accordo sul fatto che la primissima 911 (cerchi 165 canale 4,5!!!), che personalmente adoro, aveva tendenza al sovrasterzo e instabilità al retrotreno, come del resto tutte le macchine con motore posteriore. Ma chi l'ha guidata (sapendola guidare) sa bene che macchine così divertenti di quella cubatura se ne sono viste poche nella storia dell'automobilismo.
Per concludere, le Porsche sono macchine stupende ma pochi le sanno guidare in modo sportivo come si deve, anche se poi le trovi in mano ai contadini arricchiti che farebbero meglio a guidare i trattori. Fermo restando che le ultime Carrera, nonostante la loro potenza, hanno un'affidabilità e una modulabilità tali che le puoi far usare alla moglie per andare a fare la spesa; nulla di confrontabile con la prima nine-eleven.
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas