ggcapp Ha scritto:non sono ridicolo.....se parli di autostrada o di parcheggio alla Ipercoooppe ok ma se parliamo di guida "sportiva" (si parla di pista ergo guida sportiva) una tp ha sempre una situazione di trazione tenuta favorevole rispetto ad una ta a parita' di altro, percui massa simile e potenza simile. Ovvio che se a Monza metti una Seat da 265 cv contro una mx5 beh li il valore della potenza ha una influenza sul giro assai maggiore che da altre parti ma a livello di guida il vantaggio di una tp rimane inalterato. La trazione stessa ha una influenza negativa sulla tenuta delle gomme, la trazione e' quindi un fenomeno influente direttamente sull'angolo di deriva delle gomme....su una ta hai la trazione sulle gomme che ti devono far girare, fai un po tu i conti...l'unica ta abbastanza guidabile e' la Focus Rs con lo schema Revo KnucKle...che abbassa notevolmente fenomeni di disturbo alla guida...scrub radius e kingpin offset con valori molto bassi grazie al fatto che il kingpin axis cade molto piu' verticalmente rispetto al classico McPherson. Mettici poi la necessita' di differenziali elettronici che favoriscano la chiusura della curva......una Mx5 e' sincera, tiene la strada perche' il telaio fa quello che deve fare, le sospensioni sono degne di una supercar etc etc.....non sono fattori trascurabili altrimenti. Le sospensioni come le nostre le trovi da poce parti unite ad una trazione posteriore e alla buona distribuzione dei pesi. .........se vogliamo parlarne tecnicamente io ci sono..magari serve lo squalo a correggere eventuali strafalcioni.. Shark attacca!
Varano 1 novembre 2008 ore mattutine pista umida,un Fiat Doblò furgonato a gasolio a fatto strage di mx5 assettate piu o meno bene fregandosene di ciò che hai scritto.Chi c'era lo ricorda ancora con sorpresa.